[La parola al WeekEnd] Che cosa è l’ hardware tessellation

Tutti parlano di Hardware Tesselation e di come verrà sfruttata nei prossimi titoli… ma cosa significa esattamente? A cosa serve?

Stephanie-tessellation2

Come spiegato nella scorsa pubblicazione di “La parola al Weekend”, i personaggi in movimento nei videogiochi sono formati da poligoni, miglioni di poligoni! Piccoli rettangolini che messi uno vicino all’altro vanno a formare un viso, un braccio, una gamba, etc…

Da sempre il game designer cerca di disegnare il personaggio per il videogame che sta producendo, il più dettagliato possibile, il che si traduce in una miriade di poligoni in più in base alla minuziosità del suo operato. Come spiegato, un maggio numero di poligoni da “muovere” richiede una maggior potenza di calcolo e qui entra in gioco l’hardware tesselation. Tale feature permette di creare live, cioè mentre le immagini sullo schermo si stanno muovendo, un altissima densità di poligoni in più rispetto al modello originale disegnato dai programmatori del videogioco. Il vantaggio si capisce in fretta: il computer deve passare alla scheda grafica un numero di dati inferiore, per via del numero ristretto di poligoni che verranno poi “ampliati” al momento, dall’hardware della scheda video.

Minore potenza di calcolo da utilizzare: questa caratteristica permette anche all’hardware meno recente di far girare videogiochi complessi, purchè sia compatibile con le DirectX11 e abbia al suo interno il chipset dedicato all’elaborazione, appunto, dell’hardware tesselation.

Questa feature è stata creata da AMD/ATI, e accompagnerà molti dei videogiochi in uscita prossimamente: primo fra tutti la versione PC di Colin McRae Dirt 2, che è sviluppata a “braccetto” con le librerie, gentilmente concesse, di AMD e sfrutterà appieno l’hardware con questa entusiasmante caratteristica.

Ovviamente dovete dotarvi anche di Windows 7 😉

Luca “Loco” Locorotondo
Consulente Informatico Locotek
Speaker Radiofonico (Loco) Fanbit

Questa voce è stata pubblicata in La Parola al WeekEnd e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a [La parola al WeekEnd] Che cosa è l’ hardware tessellation

  1. Sempavor scrive:

    Ah, beati coloro che si accontentano degli sprites bidimensionali (in 16 colori) della Wii! 😛

  2. Loco scrive:

    …sei proprio un vecchio… 🙂

  3. Pingback: Battlefield 3 - discussione ufficiale - Pagina 92 - Forum di Tom's Hardware

I commenti sono chiusi.