“Il remake di Final Fantasy 7? Prima dobbiamo fare un altro capitolo alla sua altezza”

Alla fine degli anni 90 il mondo dei videogames ha visto salire sul trono quello che ad oggi è considerato da gran parte dei giocatori come il miglior RPG di tutti i tempi, se non addirittura il miglior gioco di sempre: Final Fantasy 7. Un capolavoro come quello di Squaresoft (oggi Square Enix) non ha più visto eguali dal lontano 1997, nonostante il gran successo di altri giochi (alcuni un po’ diversi in quanto a genere e stile) come il suo diretto successore Final Fantasy 8, i vari Zelda, World of Warcraft, Skyrim e altri.

final_fantasy_vii_sephiroth_cloud_strife_barret_tifa_desktop_1920x1200_hd-wallpaper-823489

Negli ultimi anni, i fans di Cloud e compagni hanno chiesto a gran voce un remake che mantenesse intatto il gameplay originale migliorando il comparto tecnico, partendo dalla grafica che vedeva i protagonisti originali in super-deformed, cioè col testone gigante caratteristico di tante produzioni giapponesi. La Square Enix, dal canto suo, ha continuato a sfornare capitoli su capitoli in cui la qualità andava purtroppo calando, specie dopo l’ottimo Final Fantasy X da cui l’indice di gradimento è colato a picco. Ma perchè non fare questo benedetto remake così richiesto da milioni di fans in tutto il mondo?

Ci aveva già risposto un paio d’anni fa Yoichi Wada, CEO di Square Enix, con alcune dichiarazioni scoraggianti. La prima riguarda le possibili conseguenze che tale progetto avrebbe sulla saga: secondo Wada, il remake di un Final Fantasy uscito anni or sono su PS1 ucciderebbe l’intero franchise.

wada_01

In parole povere, giocherebbero tutti al “nuovo” Final Fantasy 7 condannando definitivamente i capitoli degli ultimi anni che, come confermato dallo stesso Wada agli investitori di Square Enix, hanno deluso le aspettative. Aggiungiamo noi, in modo del tutto soggettivo, che l’ultimo capitolo veramente apprezzatto sia stato Final Fantasy X e che FFX-2, FF11 Online e FF12 siano stati dei flop clamorosi. FF13 è piaciuto, ma son lontani i fasti di un tempo.

Inoltre, alla Square Enix hanno deciso di non fare il tanto atteso remake finchè non venga prodotto un nuovo capitolo della saga che sia all’altezza dello stesso Final Fantasy 7. “Allora non uscirà mai, dato che FF7 è irraggiungibile”, starà pensando qualcuno.

FF7 collage

Proviamo a ipotizzare quali siano i motivi per cui gli ultimi Final Fantasy non abbiano riscosso il successo di quelli su PS1, e diteci nei commenti come la pensate:

a) Personaggi poco carismatici rispetto a Cloud, Sephiroth e altri;

b) Il gameplay è stato cambiato troppo, era molto più immediato nel 7 e 8;

c) Negli ultimi capitoli hanno puntato troppo su grafica ed effetti speciali, curando poco le trame che si sono rivelate poco interessanti;

d) Le epiche musiche di FF7 non si sono più sentite;

e) Boss finali spesso deludenti o insignificanti, niente a che vedere col leggendario Sephiroth;

f) Era più bello potenziare i personaggi semplicemente combattendo, anzichè riempire le sfere d’energia come in alcuni capitoli recenti.

Parliamo di altri capitoli collegati a Final Fantasy 7. Before Crisis: Final Fantasy VII è un prequel del gioco omonimo, uscito nel 2004 su smartphones. La trama vede protagonisti i Turks in contrapposizione col gruppo Avalanche: in pratica i ruoli di buoni e cattivi sono invertiti rispetto a FF7, e gli eventi finiscono giusto prima di quelli narrati sul mitico capitolo per PS1.

92625

Nel 2006 esce su PS2 Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, un Action RPG che continua le vicende di Cloud e compagni. Il protagonista è Vincent, il cui ruolo verrà ampiamente spiegato durante il gioco, accompagnato da nuovi personaggi nonchè vecchie conoscenze come Yuffie e Cait Sith. Il gioco non ha riscosso molto successo, sia per il gameplay molto più action che per la mancanza di vari personaggi chiave di FF7 tra cui Cloud, Barret, Tifa e Sephiroth.

Due anni dopo (nel 2008) esce in Europa un altro prequel, stavolta in esclusiva PSP e molto ben sviluppato: Final Fantasy Crisis Core. Il protagonista è Zack, Soldier di seconda classe che si ispira al suo idolo Sephiroth e che avevamo già intravisto in un flashback di Final Fantasy 7.

Final+Fantasy_wallpapers_221

Il gioco mantiene lo spirito originale con un gameplay praticamente identico, grazie anche ai comandi semplificati per i pochi pulsanti della portatile Sony e alla familiarità con l’arma del protagonista, la mitica Buster Sword già vista in mano a Cloud nel settimo capitolo. Il finale di Crisis Core, che si collega direttamente all’inizio di FF7, ha ulteriormente alimentato le speranze di veder presto un remake di quest’ultimo sulle più famose piattaforme casalinghe.

Lucas Brown, web designer austrialiano, lavora da tempo ad un remake di Final Fantasy 7 in 2D. Sì, avete letto bene, un remake con grafica alla Zelda 3 realizzato con un linguaggio script di RPG Maker 2003 opportunamente modificato per l’occasione. Brown ha ridisegnato gli scenari a mano, pixel per pixel. Purtroppo il progetto ha subìto di recente un brusco rallentamento per via degli impegni del suo programmatore, il quale però non ha mai abbandonato il progetto che potrebbe finire e pubblicare in futuro su piattaforme come Steam o Android.

Tornando alla possibilità di un remake, poniamoci ora un altro problema. Come tristemente sappiamo tutti, spesso i remake di film e videogames non sono all’altezza degli originali; cosa succederebbe se facessero il tanto atteso remake e deludesse poi le aspettative? Certo, non bisogna fasciarsi la testa prima di cadere, ma a dicembre è uscito su Steam il remake di Final Fantasy 8, che a dirla tutta di remake ha ben poco: è stata migliorata qualche texture e la grafica in generale ed hanno aggiunto il Chocobo World, un minigioco in cui bisogna gestire un piccolo chocobo di nome Boko per farlo crescere e poterlo usare come Guardian Force; è anche possibile ottenere oggetti esclusivi da usare poi nel gioco vero e proprio.

Final-Fantasy-Final-Fantasy-Viii-Squall-Leonhart-Final-Fantasy-Xiii-1080x1920

Purtroppo tali modifiche non giustificano l’acquisto del gioco per chi avesse già finito l’originale all’epoca, e la paura sarebbe di avere in futuro un remake del settimo capitolo con migliorìe quasi inesistenti come in questo caso. Per chi non ci avesse mai giocato, invece, è consigliatissimo a tutti: le avventure di Squall e dei SeeD sono fantastiche e la storia è a dir poco intrigante.

Ci permettiamo alcuni consigli alla Square Enix. Partiamo col dire che potrebbero prendere spunto dalla Capcom, la quale ha dimostrato di intendersi di remake sfornando anni or sono Resident Evil Rebirth su Gamecube (o Resident Evil Archives su Wii). Grafica nettamente migliorata, Villa Spencer ed ambienti circostanti completamente rivisti ed ingranditi per gran parte del gioco, atmosfera ancor più paurosa dell’originale con lampi a luci spente, l’aggiunta di un terribile nemico in stile Nemesis, enigmi nuovi di zecca e altro ancora. Perchè non prendere spunto da un gioco come questo per rifare un FF7 degno di questo nome su consoles Next Gen?

Un’altra idea è di avere un Final Fantasy 7 con vari finali alternativi. Questo è dovuto in gran parte al personaggio di Aeris, senza aggiungere altro per non spoilerare; in alcuni punti, il gioco potrebbe prendere una direzione diversa in base alle nostre scelte che ci porterebbero a vedere un determinato finale. Ovviamente, il finale ufficiale resterebbe quello che conoscono tutti coloro che l’hanno finito.

CloudandAerithAeris-FinalFantasy-8

Nonostante le dichiarazioni poco promettenti di Square Enix, ci aspettiamo un remake di Final Fantasy 7 su PS4 e Xbox One entro 2-3 anni, e non solo: sembra che la software house abbia detto di essere interessata a fare dei remake anche per FF8 e 9 (non contando quello dell’8 apparso su Steam di cui abbiamo parlato e che, come già detto, è praticamente un DLC dell’originale). Speriamo quindi di vedere presto non solo Cloud, ma anche Squall e Gidan sulle nostre consoles Next Gen.

final-fantasy_00324918

E aggiungiamo noi, perchè non affidare ad un team di sviluppo apposta i remakes di FF Crisis Core, 7, 8 e 9, creandone un unico bluray che sbancherebbe qualsiasi remake di sempre? Qui a VgFactor siamo sognatori, e vedere sugli scaffali una collection del genere ci ingolosirebbe non poco. Per ora aspettiamo.

Nel frattempo, possiamo comunque rigiocare al Final Fantasy 7 originale con vari miglioramenti grazie ai mods presenti in rete.

E’ stato ribattezzato Final Fantasy VII Rebirth e presenta grafica migliorata, supporto per alta risoluzione, personaggi ridisegnati e proporzionati, un più alto livello di difficoltà e altre novità. E’ possibile trovarlo in italiano, e ne esistono la versione PC e PSX.

Pongy

===== FONTI =====

kotaku, console-tribe, videogame.it

===== ALTRI ARTICOLI =====

GTA 6 confermato. Rockstar, ecco come farlo!

Previsioni videoludiche per il 2014

Xbox One come Playstation 3

Sogni e “super poteri” dei videogiocatori

Questa voce è stata pubblicata in WeGames e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a “Il remake di Final Fantasy 7? Prima dobbiamo fare un altro capitolo alla sua altezza”

  1. Andrea scrive:

    Questo articolo contiene un errore..

    “..a dicembre è uscito su Steam il remake di Final Fantasy 8, che a dirla tutta di remake ha ben poco…….e la paura sarebbe di avere in futuro un remake del settimo capitolo con migliorìe quasi inesistenti come in questo caso.”

    Sarebbe il caso di informarsi meglio prima di scrivere un articolo..c’è poco da avere paura..è già successo..il “remake” che in realtà è una sottospecie di remaster di ff7 per steam è uscito un bel pezzo prima di quello da voi citato per ff8.

    Riguardo a ciò che avete detto riguardo al “remake di ff8” poi a parte che texture non ne hanno migliorata nemmeno mezza ma è cambiata solo la risoluzione del gioco (cosa per altro già ottenibile con delle patch scaricabili in rete) forse sarebbe stato più sensato parlare di FFX-HD dato che lì han fatto davvero delle migliorie.

    Se poi posso esprimere un parere personale l’idea di introdurre finali alternativi in eventuali remake mi pare una cagata..

  2. Andrea 2 scrive:

    Eheh, non sono lo stesso Andrea, ma concordo con lui: l’idea di inserire finali multipli è tremenda.

    Va comunque evidenziata la differenza tra “remaster” e “remake”. Il primo prende il gioco così com’è e ci aggiunge migliorie senza modificare l’impianto di gioco (es: FFX HD). Il secondo riscrive tutto il fattore grafico da capo e magari ritocca anche gameplay e trama (es: FFIII per DS).

    Square sa bene che produrre finalmente un remake così richiesto è rischiosissimo. Basta un niente per far arrabbiare i fan (si vedano le musiche ristrumentate di FFX HD, da molti ritenute non fedeli all’originale). Vedendo la piega intrapresa da Square Enix ultimamente il rischio è quello di ritrovarci un gioco stravolto, a partire dal character design (già il Cloud di Advent Children è mooolto differente da quello del gioco originale, anche dal punto di vista psicologico) fino ad arrivare alle musiche e al sistema di gioco stesso.
    E’ un terno al lotto: per Square potrebbe essere onore e gloria per anni oppure una vergogna. E casi come quelli di Resident Evil Remake per me sono eccezioni più uniche che rare.

  3. Stefano scrive:

    Veramente Chocobo World per FF8 non è stato aggiunto con l’uscita di steam, c’era sia su ps1 (con la Pocketstation) e nella versione originale per PC era incluso…

    E poi Crisis Core, “gameplay praticamente identico a FF7”? ….Mah

    Concordo con Andrea sui finali alternativi, è una cagata. Al limite mettere qualche extra, ma non possono alterare la storia.

    Comunque rifare FF7 sarebbe davvero difficile… davvero un grosso rischio da affrontare. E’ più facile che lo rovinino, specialmente vedendo gli ultimi lavori della Square Enix…

  4. francesco scrive:

    Secondo me sarebbe difficile rovinare FF7 con un remake,ed è ovvio che tale deve essere,un remastered non avrebbe senso. Ma se venisse ripresa la CG in stile advent children per la realizzazione degli fmv e utilizzato un gameplay tridimensionale con una grafica da ps4 che a dir poco rasenta quella stessa di advent children,ambientazioni migliorate,eliminazione dell’esplorazione del mondo super deformed,ottenendo così un mondo tridimensionale immenso da esplorare,rimasterizzazione delle stesse colonne sonore senza eccessive alterazioni,rivisitazione dialoghi e qualche aggiunta che mantenga il collegamento con crisis core,magari facendo un remastered di quest ultimo da fare uscire insieme al blu ray sarebbe superbo. Lasciando intatto il sistema di potenziamento e aggiungendo la possibilità di gestire gli eoni come in ffx magari,l’unico dubbio rimarrebbero i combattimenti..un action rpg,con attacchi spettacolari,magari senza gambit,sarebbe l’ideale..o si possono lasciare come statici in ffx su questo non mi pronuncio. L’ideale sarebbe impostare una scelta tra i due tipi di combattimento. Tolto questo mi risulta difficile con tali premesse fare un flop! Mantieni atmosfera originale,con aggiunta di grafica iperrealstica e sequenze spettacolari,e altro che flop!Magari fanno un cofanetto con crisi core remastered ed il film!
    Se la Square si dedicasse ai remake,dopo il successo di questo potrebbero passare al remake dell’8 del 9 e vivo consiglio del 6! A quel punto potrebbero assicurarsi di riprendersi dalle perdite con continue vendite di questi altri tre prodotti,senza preoccuparsi di continuare la saga in fretta e furia. Magari in cinque anni avrebbero il tempo con un altro team di sfornare giochi migliori per il futuro.

  5. TDA scrive:

    Io ho amato FF IX ^^

  6. Andrea 3 scrive:

    Ragazzi, io mi ricordo solo che quando ho iniziato a giocarci avevo 10 anni e non capivo l’inglese, quindi l’ho mollato. L’ho ripreso dopo aver giocato e finito l’8 ed è stata un’esperienza meravigliosa. Ora ho 28 anni e non mi vergogno a dire che la prima volta che l’ho finito ho pianto. Credo che semplicemente modificando la grafica, portandola ai livelli di oggi, si assicurerebbero il successo. Magari un’opzione potrebbe essere quella di giocare con le musiche originali o con quelle rimasterizzate. Mi avete fatto venir voglia di rigiocarci!

  7. Andrea 3 scrive:

    Ragazzi, io mi ricordo solo che quando ho iniziato a giocarci avevo 10 anni e non capivo l’inglese, quindi l’ho mollato. L’ho ripreso dopo aver giocato e finito l’8 ed è stata un’esperienza meravigliosa. Ora ho 28 anni e non mi vergogno a dire che la prima volta che l’ho finito ho pianto. Credo che semplicemente modificando la grafica, portandola ai livelli di oggi, si assicurerebbero il successo. Magari un’opzione potrebbe essere quella di giocare con le musiche originali o con quelle rimasterizzate… O magari possibilità di sbloccare abiti ddiversi (presenti in giochi i cui sono apparsi, come per esempio Kingdom Hearts o film come Advent)… Mi avete fatto venir voglia di rigiocarci!

  8. Albe scrive:

    Diciamoci la verità: FF7 è unanimamente considerato il miglior RPG di sempre (ma secondo me anche xenogears non scherza…) ma rigiocarlo oggi è dura..la meccanica dei combattimenti a turni per arrivare a sbloccare i poteri più devastanti è davvero molto frustrante se paragonata ai moderni Action Rpg

    Ma non posso che essere d’accordo con francesco.. come potrebbe essere un flop un remake? Al di là della grafica, Io mi immagino un FF7 con un gameplay alla “the Witcher” e con caratteristica “open world”. Sarebbe un capolavoro assoluto.
    La storia non avrebbe senso riscriverla..è perfetta così com’è.
    Il finale non lo toccherei ma con ulteriori DLC si potrebbero approfondire molti aspetti (la storia di yuffie a Wutai, la battaglia del padre di nanaki) che renderebbero ancora più spettacolare il “mondo di ff7”.
    Se quelli della square si decidessero, potrebbero fare soldi a palate per anni

  9. luke87 scrive:

    che figata a rileggere questi articoli dopo che all’E3 hanno buttato quella bomba atomica!!
    IL REMAKE DI FINAL FANTASY 7 E’ UFFICIALE!!

  10. Andrea93 scrive:

    Ancora più figata leggere questi articoli dopo aver visto il trailer del gameplay 😀

I commenti sono chiusi.