Questo è l’Erasmus

A proposito dell’ultimo e assai recente post, oggi sulla rete incontro un filmato spagnolo a dir poco esplicativo di quella che in potenza potrebbe essere la vita Erasmus e che sicuramente rispecchia quella che è l’idea che tutti gli studenti hanno dell’Erasmus, o per lo meno quelli che non ci sono mai stati e che vedono gli altri partire.

Inutile dire che quando dico ad amici e colleghi di facoltà che io, studente Erasmus, sto studiando, la reazione sia: “Studi?! Sei l’unica persona che và in Erasmus e che studia! vai a divertirti!”. La mia risposta è che non si preoccupino, ci si diverte già abbastanza e che un pò di tempo per lo studio è meglio riservarlo, anche perchè penso che lo stesso divertimento fatto esclusivamente di uscite e di feste se sovrasfruttato diventi monotono.

Comunque ecco il video: parla della fornitura e della preparazione necessaria per tutti gli studenti che si apprestano a partire per l’Erasmus, ovviamente in chiave comica, ma non troppo. Non ne ho rintracciato la fonte ed è in spagnolo quindi si addice perfettamente alla mia situazione. Evidentemente gli spagnoli conoscono più di altri questa situazione, visto il numero impressionante di studenti che tutti gli anni invadono la Spagna conoscendone la movida. Penso che si possa intendere per la maggior parte. Lascio solo un suggerimento: “borracho” significa ubriaco.

http://www.youtube.com/watch?v=hg0wb1VFKOA