Semana Santa – 1

Lunedì è stato un giorno di tensione e apprensione anche per noi italiani all’estero, in questo caso studenti Erasmus che han fatto salire, seppur minimamente e  involontariamente, le cifre dell’astensione.

Teoricamente lunedì iniziava la mia settimana pre-esame ma non sapevo cosa mi aspettava: perchè nel caldo pomeriggio malagheno, mentre il mio coinquilino torinese usciva dalla sua camera ogni due minuti, dapprima esultando “dai che in Piemonte si vince!”, poi un pò più dubbioso “siam lì, si pareggia”, per finire un pò arrabbiato per usare un eufemismo “perdiamo anche il Piemonte, non si può!” (sembrava una partita della Juve di questo periodo), mentre in casa vi era questo clima da stadio, dalla strada arrivavano i primi suoni della Semana Santa.

I miei propositi di studio diventavano utopia e mi precipitavo al balcone: la strada era già gremita di folla in attesa.

blog8blog7

Ci troviamo nel centro al confine con la sua parte gitana e la processione in questione è proprio quella dei gitanos, una delle più sentite. Al momento vi lascio solo questa piccola testimonianza filmata che penso possa rendere l’idea più di qualsiasi mia parola: pensate solo che questo tipo di processione và avanti per otto ore fino alle due o alle quattro di notte e la cosa appare normalissima. 

La Semana Santa è una settimana di processioni, di troni, di bande, di strade affollate, o semplicemente di festa. Per me ancora difficile da capire;  per me straniero in questo momento Malaga è una città di invasati o di tarantolati, ma tutto ciò mi piace. Se non fosse per il fatto che per fare 100metri ci vogliano 10 minuti,  che le ore di sonno siano decisamente poche e  i libri sulla scrivania  mi aspettano ogni mattina, unico momento di pace.

Cercherò di approfondire la mia cultura a riguardo, soprattutto mi manca il perchè di queste celebrazioni, la religione non sembra esserne l’anima.

Per problemi di dimensioni non ho potuto caricare direttamente il video ma basta che clicchiate il link di youtube qui sotto:

http://www.youtube.com/watch?v=M7S7H_pyyUc

http://www.youtube.com/watch?v=KCmxONB3c8o

http://www.youtube.com/watch?v=WJALVzq904w