Active Africa

Active Africa è uno dei vari progetti in cui mi son buttato una volta entrato nella modalità freelance – libero profressionista. O una volta uscito dalla dinamica orario d’ufficio fisso, stipendio assicurato, frustrazione gratis e laccata di culo al capo consigliata.

Active Africa è una ONG fondata nel 2004 a Barcellona con progetti nell’ambito dell’educazione in Kenya e Malawi. Da qualche settimana sto collaborando con loro gestendo la loro comunicazione nei social network, Facebook principalmente, un pò di Twitter e YouTube e le altre arriveranno con il tempo.

Ieri sera è stato un momento indimenticabile per Active Africa e i suoi collaboratori, fans, volontari e amici in generale. Il concerto organizzato nel magnifico Gran Teatre del Liceu (sulla destra della Rambla per chi tra di voi conosce la Ciutat) e con l’impagabile – oltre che gratis – presenza del gruppo catalano GospelViu! è stato un successo irripetibile. 2200 biglietti venduti, il teatro strapieno, fatto che ha attirato l’attenzione anche delle televisione per la sua eccezionalità, un’ora e mezza di grande gospel grazie alle voci dei circa 90 ragazze e ragazzi che hanno lasciato anima e polmoni sul palco.

GospelViu sul palco del Liceu

Gli sguardi di felicità, qualche occhio umido, i sorrisi da orecchia a orecchia, l’ambiente di grande felicità, la sensazione di aver dato il mio contributo grazie al buon succcesso che le azioni 2.0 hanno avuto mi hanno fatto provare una felicità diversa, dalle varie felicità sperimentate in 26 anni. Non dico migliore. Diversa. Senza dimenticare il risultato più importante: la grande cifra racccolta per il progetto della scuola in Malawi.

Active Africa è una famiglia di cui sento di fare già parte, è un progetto ambizioso con risultati importanti, è una importante esperienza professionale, è una delle cose migliori che mi è capitata negli ultimi mesi.

Una ONG è per sua vocazione internazionale, per cui vi invito a seguire la pagina di Facebook.

Zikomo kwambili!