Quality of life

Non posso lasciarmi scappare questa notizia. A chi come me è un abituale lettore di giornali on-line forse non sarà sfuggita una notizia, pubblicata da International Living e ripresa da alcuni giornali nazionali (ad esempio: http://www.corriere.it/esteri/10_gennaio_07/italia-classifica-ennio-caretto_2865e3ec-fb84-11de-a955-00144f02aabe.shtml).

Secondo questa classifica, stilata sulla base di analisi su: costo della vita, cultura e divertimenti, economia, ambiente, libertà, salute, infrastutture, sicurezza e clima, la Francia sarebbe il paese con la più alta qualità di vita. Mica male.

Ora, io vivo a Parigi, che non rappresenta la Francia nella sua interezza (anche se molti parigini pensano il contrario), quindi ovviamente non posso confermare o smentire questa classifica. Allo stesso modo non conosco il sistema sanitario francese, come non conosco come si viva negli USA o in Giappone, quindi non posso fare paragoni. Quello che però è sotto i miei occhi è che qui si vive veramente bene.

PS: L’Italia è decima in questa classifica. A mio avviso i nostri cugini non hanno doti che noi non abbiamo, semplicemente fanno funzionare quello che hanno, con un po’ di amor di patria che in Italia difetta. Chissà, se anche noi ci impegnassimo potremmo arrivare in cima a questa classifica. Basterebbe volerlo…