Il gelato è mio e lo gestisco io

L’allegria di Roberto Comini è contagiosa: basta passare due minuti nella sua gelateria per essere sottoposti a un fuoco di fila di battute e risate. Forse per questo anche le ragazze che lavorano con lui, Antonella, Greta, Federica e Monica, hanno sempre il sorriso sulle labbra. Ne hanno ben donde, del resto: anche in un periodo tutt’altro che fortunato dal punto di vista climatico, come lo scorso mese di luglio, Il Mio Gelato ha continuato ad attirare clienti in massa. Tanto che intervistare il titolare, tra uno scontrino e l’altro, si è rivelata un’impresa abbastanza difficile…

La gelateria di Castronno, aperta da 9 anni (per chi crede nella numerologia, era il 2-2-2002), in parte deve senz’altro la sua fortuna alla posizione: all’uscita dell’autostrada, affacciata su un’importante arteria stradale e con un ampio parcheggio all’esterno. Nessun commerciante potrebbe chiedere di meglio. Ma a questa invidiabile location si è aggiunto un altro fattore decisivo: la creatività di Comini, dei suoi collaboratori e pure dei clienti. Per rendersene conto basta leggere la splendida poesia di “Felice de Lecar” appesa alla parete: “è il gelato fatto bene/che solleva dalle pene”, e così via!

Ma l’inventiva si esprime anche e soprattutto nel laboratorio di gelateria: accanto ai gusti tradizionali, sempre gettonatissimi, ce ne sono 4 che cambiano ogni giorno, tra cui anche prelibatezze esclusive come polenta e fichi caramellati, cheesecake alla fragola, crema catalana e il gustosissimo pistacchio integrale (cio è quello che non viene “spazzolato” prima dell’uso, lasciando nell’impasto anche qualche pezzettino della buccia). E la scelta degli ingredienti non è certo casuale: la nocciola, per fare un esempio, è solo quella trilobata delle Langhe.

Accanto ai classici coni e coppette non mancano le alternative gustose, come il bicerin semifreddo o il durello, un biscotto ripieno di morbide creme. “Non inventiamo nulla” dice Roberto con modestia, ma la fantasia è la vera specialità della casa. E i prezzi non sono certo proibitivi: da 1,80 a 2,50 euro per un gelato.

Il Mio Gelato, via Lombardia 25, Castronno (VA), 0332-893942, gruppo su Facebook, giorno di chiusura: lunedì, orari: 12-23.

5 pensieri su “Il gelato è mio e lo gestisco io

  1. Pingback: Tentazione irresistibile | IceOut Awards

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *