Scudetto degli homebrewers, Egidio fa il bis

Il più bravo è sempre lui: Egidio Latronico, meglio noto con il nickname “Ken75” ha vinto per la seconda volta consecutiva il Campionato Italiano Homebrewing (CIHB) organizzato da MoBI (MOvimento Birrario Italiano) che nei giorni scorsi ha pubblicato la classifica finale.
Il torneo 2012 si è articolato su otto tappe allestite in diverse regioni e sparse lungo tutto l’anno, da gennaio a dicembre. Come da tradizione alcuni singoli concorsi sono stati a stile libero (gli homebrewers hanno presentato una birra a piacere, come accade per il nostro Malto Gradimento), altri invece erano dedicati a stili o a prodotti (Idromele) specifici.

A vincere come detto è stato Ken75 che ha concluso con 39 punti (ne ha totalizzati 43, ma c’è un meccanismo che permette di scartare alcuni risultati), cinque lunghezze in più di Mauro Queirolo “Ed Stark”. A completare il podio Fabio Donelli (Oibaf87) con 33 punti.
Per Latronico come detto si tratta di un bis: nel 2011 aveva infatti già vinto lo scudetto dell’homebrewing concludendo a pari merito con Roberto Conconi e spuntandola solo per qualche centesimo di punto sulla media di tutte le birre presentate.
Scorrendo la classifica del 2012 troviamo anche qualcuno dei partecipanti a Malto Gradimento; in particolare spicca la prova di Daniele Martinello (“Fight Gravity”) di Besano che ha concluso il campionato italiano al settimo posto assoluto. Daniele fu finalista e giunse quinto al concorso disputato in occasione della festa di VareseNews.
MoBI nel frattempo ha diramato il calendario del CIHB 2013: si comincia a febbraio a Quarto Vicentino per proseguire poi con Nembro (Bergamo) a maggio, con la Versilia e Cagliari a giugno. Luglio è il mese della “Guerra dei Cloni” di Piozzo (Cuneo) mentre ad agosto gli homebrewers scenderanno a Sud con l’appuntamento di Triggianello (Bari). Gran finale al Villaggio Buonconvento (Siena) a settembre) e di nuovo Nembro a dicembre con il contest dedicato alle birre di Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *