È San Nicola: un giovedì a tutta birra

I profani forse non lo sanno, associano la birra all’estate – per la freschezza delle tipologie più vendute sul mercato – o tutt’al più al periodo di inizio autunno, quello dell’Oktoberfest. Ma anche le settimane di dicembre sono tra quelle più vivaci per quanto riguarda il mondo brassicolo: il motivo è presto spiegato e riguarda la tradizione delle birre di Natale. Prodotti particolari, speziati, preparati per accompagnare i dolci da consumare tra l’Avvento, la Natività e il Capodanno. Le birre di Natale sono quindi tra le protagoniste (ma non le sole protagoniste…) di un giovedì – oggi, 6 dicembre – ricchissimo di appuntamenti per gli amanti della bevanda di Gambrinus.

Noi vi segnaliamo quelli di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi. Cominciamo da Carnago, perché al birrificio Siebter Himmel questa sera si festeggia Saint Nikolaus. L’occasione, con una cena a tema, di assaggiare la Rusca, birra natalizia pensata e realizzata da Nicola Grande durante una cotta pubblica a fine luglio. (LEGGI l’articolo)
Non sappiamo se le natalizie saranno invece protagoniste a Dormelletto; fatto sta che al Mister Fogg, interessante “birreria di ricerca”, è prevista una degustazione di birre tedesche. Top secret la “scaletta” delle birre proposte di cui si sa solo che non saranno le classiche “bionde” teutoniche (LEGGI l’articolo).
Prosegue invece a Galliate, in provincia di Novara, un corso di introduzione alla degustazione promosso dai ragazzi di Happy House Beer, l’associazione di Turbigo che oltre a diffondere la cultura brassicola si dà da fare con malti e luppoli: gli homebrewers di HHB sono infatti tra i più apprezzati della nostra zona.
Infine – last but not least – andiamo in un tempio del fashion milanese, lo spazio Just-Cavalli di via Luigi Camoens presso la Torre Branca. Qui andrà in scena una serata speciale: “Molon, Loison e l’insolito panetton”. A condurre le danze ci saranno infatti lo chef varesotto Carlo Molon e il pasticcere vicentino Dario Loison che si cimenteranno appunto nella realizzazione di un panettone insolito. Una ricetta che si rifà al “birramisu” (ve lo proponemmo tempo fa) unito appunto al tradizionale dolce natalizio di Milano. Ne parliamo perché ovviamente tra gli ingredienti ritroviamo la birra, ma non una qualunque: per il birramisu infatti è utilizzata la “Confine” realizzata dal Bi-Du di Olgiate Comasco, uno dei produttori artigianali più apprezzati del panorama lombardo e nazionale. Partecipare alla serata (inizio alle ore 20) costa 15 euro, prenotazione obbligatoria. (QUI alcune informazioni e la RICETTA – QUI la locandina)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *