Nonna papera ci cucina… l’arrosto di maiale con prugne e birra

Dopo la scorpacciata di post di settimana scorsa, Malto Gradimento è rimasto a digiuno per qualche giorno. E allora, cari “lettori alla birra”, cosa c’è di meglio di una bella ricetta per ripartire?
Ecco dunque la proposta per questo mese della nostra Alessia “Nonna Papera” che per l’occasione ha preparato per noi un secondo di carne, rigorosamente cotta con l’ausilio di una birra. Questa volta la sua scelta è stata un po’ particolare, visto che ha utilizzato una “Leone d’oro”, artigianale e pugliese, abbastanza difficile da reperire dalle nostre parti (ma se volete fare le cose per bene la trovate on-line sul sito It is Food).



Il consiglio per la birra quindi è di usare una ale ambrata e fruttata che potrete trovare nel vostro beershop di fiducia (o, al limite, al supermercato: buttiamo lì un nome “industriale”, la McFarland red): per cucinare ne serve una bottiglia da 33 cl…. poi però dovete mettere in conto quella da bere per accompagnare il piatto per il quale vi  elenchiamo gli ingredienti. Per il procedimento invece vi rimandiamo come sempre al blog di Alessia e in particolare alla pagina dedicata a questa ricetta.

Carne di maiale per arrosto (1,5 Kg)
Una birra di tipo Ale (33 cl)
Prugne snocciolate (200 g)
Albicocche secche (100 g)
3 scalogni; 2 carote
Cannella e zenzero in polvere
Burro (100 g)
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe qb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *