Assaggi di Gedeone in Valcuvia

Chi, come il sottoscritto, ha frequentato la facoltà di Agraria a Milano non può che aguzzare le orecchie quando sente parlare della Cooperativa Valli Unite che ha sede nella zona di Tortona, a Costa Vescovato. Da quelle vigne infatti veniva (viene? qualcuno mi aggiorni!) il vino per celebrare la mitica “Impolliniamoci”, la festa di primavera organizzata a maggio in facoltà, forse la più famosa e partecipata di Città Studi.
Sono quindi particolarmente felice che a Valli Unite, accanto al vino che vanta una tradizione importante (e ha alle spalle il lavoro del mio amico Alessandro Poretti, cantiniere varesotto ed ex giocatore di basket…), si sia deciso di cominciare a produrre birra artigianale.

Ecco quindi che, esterno ma contiguo alla cooperativa, è nato il Birrificio Artigianale Gedeone; esperienza per il momento davvero “micro” che però ha l’ambizione di crescere mantenendo però una produzione biologica e una filiera cortissima: l’idea è infatti quella di creare un maltificio per sfruttare le coltivazioni d’orzo della zona.

Personalmente non ho ancora avuto modo di assaggiare le birre di Gedeone (in catalogo ci sono otto etichette: quattro base, due stagionali e due speciali), ma per chi abita nell’alto Varesotto c’è un appuntamento in calendario che permetterà di conoscere questa particolare produzione artigianale. La degustazione dei prodotti Gedeone si terrà venerdì 25 gennaio a Cassano Valcuvia nei locali del circolo Anpi “Il Farina” (via S. Giuseppe 180) a partire dalle ore 18,30/19 alle 20. A disposizione ci saranno la curiosa “Per Bacco”, realizzata con l’aggiunta di mosto di uve aromatiche, e la “Maori, pale ale che i produttori consigliano in abbinamento con formaggi a pasta morbida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *