Oggimitrattobene: la “2 di Picche” di Menaresta

Adelia mi ha dato il due di picche. Ma non preoccupatevi: Malto Gradimento non sta diventando il classico blog di disperazioni amorose ma resta saldo sui suoi obiettivi. Adelia è la collega di VareseNews che mi ha fornito una bottiglia di una delle birre più apprezzate (credo di non esagerare) dell’intero panorama italiano, appunto la “2 di Picche”, inventata in Brianza dal Birrificio Menaresta di Carate, che prende il proprio nome dalla sorgente da cui nasce il Lambro.
Gli appassionati la conoscono bene: questa birra rientra nella tipologia delle black IPA, perché unisce alle caratteristiche delle IPA in stile americano l’uso del malto tostato che permette di ottenere una bevanda decisamente scura.

Ecco dunque la nostra “2 di Picche”, il colore, come detto, è già molto particolare: scuro, impenetrabile, nero. La schiuma – evidenziata nella foto qui accanto – è spettacolare: alta, rigogliosa, molto persistente, tendente al beige, mediamente fine.
Quando poi avviciniamo la birra al naso, ecco arrivare una ventata di freschezza totale: un profumo balsamico, soprattutto di pino (faccio il sofisticato: vi ricordate le caramelle Valda? Ecco, quello…) che però non cancella del tutto note di agrume, liquirizia, forse anche uva.
In bocca la sensazione balsamica si conferma in pieno, anche se inizialmente il malto tostato si fa sentire; poi però arrivano i luppoli (il birrificio dichiara apertamente l’utilizzo di quelli americani) con un carico di amaro tagliente e persistente, che lascia grande pulizia.


La birra ha una carbonatazione bassa, un corpo piuttosto esile e si lascia bere senza problemi di alcool (siamo sul 6,7% in volume).
Nel complesso quindi la “2 di Picche” mantiene le altissime aspettative, confermate anche di recente con il terzo posto della classifica assoluta al “CIBA” e la medaglia d’oro di categoria al concorso “Birra dell’Anno”.

Oggimitrattobene – Tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *