I lettori più affezionati di Malto Gradimento si ricorderanno di aver già letto sulle pagine del nostro blog qualche articolo relativo a Happy House Beer. Per chi invece non lo sapesse, parliamo di un’associazione che ha sede a Turbigo (la provincia è Milano ma dista davvero pochissimi chilometri da Lonate Pozzolo e quindi dal confine con il Varesotto) e che da molti anni si occupa di diffondere le conoscenze sul mondo della birra in vari ambiti. Si va dalle cotte pubbliche, alla collaborazione con alcuni locali (anche, per esempio, in occasione della “Settimana della birra artigianale”), all’organizzazione di corsi, degustazioni, visite guidate e chi più ne ha più ne metta.
Abbiamo usato l’espressione “molti anni” non per caso, poiché HHB è attiva dal lontano 1996, data storica per l’Italia che fermenta, perché i primi birrifici artigianali e brewpub con produzione propria risalgono proprio ad allora. Quindi anche il club di Turbigo ora presieduto da Gianni Foieni spegne quest’anno le 18 candeline ed entra di slancio nella maggiore età. Un bel risultato per un gruppo di amici che negli anni si è anche affermato come team di homebrewing (i principali birrai sono Gianni e Christian Garavaglia; quest’ultimo curiosamente è anche il sindaco del paese dal 2011) tanto da vincere la seconda edizione di Malto Gradimento nel 2012, quella dedicata a Franco Re.
Per festeggiare il diciottesimo HHB ha così organizzato una festa speciale, nei locali della Colonna Elioterapica di Turbigo, il prossimo sabato 13 settembre. L’appuntamento – va sottolineato – non è aperto al pubblico ma è solo su invito; ci fa piacere che HHB abbia scelto proprio il recente concorso Malto Gradimento per distribuire alcuni pass agli homebrewers partecipanti.
E per fare le cose al meglio, i ragazzi di Happy House hanno anche confezionato in birrificio la loro “Sensa Cò” (nella foto), una piacevole american pale ale, beverina e dissetante, brassata per l’occasione al “Croce di Malto” di Trecate (ma anche L’Orso Verde ha ospitato una loro cotta). Che dire quindi se non… buon compleanno?!?!
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook