(franz) Chi segue la nostra pagina Facebook sa che Malto Gradimento ha in cantiere un reportage importante e piuttosto corposo, frutto di un viaggio-lampo in Hallertau nei giorni scorsi. Vi chiediamo però un pizzico di pazienza, per completare testi, foto e video. Nel frattempo torniamo quindi in Belgio, per parlarvi di un antico birrificio e di un suo prodotto ben noto, grazie alla “relazione” del nostro Ale Div.
Het Anker, che ha sede nella città di Mechelen (o Malines) è un birrificio fondato nel Trecento, uno dei più antichi del Belgio. Tradizione e innovazione corrono su binari paralleli alla continua ricerca della perfezione e della qualità.
La tripel della casa, che ha il marchio Gouden Carolus, ha un’origine che risale al 1491 e ancora oggi viene prodotta seguendo l’antica ricetta la quale prevede malti chiari e luppoli freschi che vengono brassati ad alta fermentazione, per poi maturare a lungo in bottiglia.
Di colore arancio pallido, trabocca di miele, arancia, ginepro, pepe bianco e finisce con i fiori di sambuco. È secca, amara al punto giusto, pungente, con un finale zuccherino che resta sulle labbra molto a lungo, lasciando però la bocca pulita e avida di una nuova sorsata.
Una birra imponente, equilibrata ed altera, che non tradisce le attese degli appassionati del genere, un grande classico che ha contribuito alla fama delle belghe con un ruolo da protagonista.
Tipologia: tripel
Colore: arancio pallido
Alcool: 9%
IBU: 22
“Dalla cantina al boccALE” – Tutti gli articoli
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook