Castagne varesotte per una birra originale

Giuro che non lo sapevo. Non sapevo che a pochi chilometri da casa mia, tra Orino, Castello Cabiaglio e Brinzio, esiste da meno di tre anni un consorzio di aziende agricole che coltivano castagne. Non sapevo che all’interno di questo consorzio viene commercializzata anche una “birra alle castagne” con i frutti raccolti alle pendici del versante Nord del Campo dei Fiori, la montagna che veglia su Varese e gran parte dell’alta provincia.
La birra alle castagne non è una novità assoluta; tempo fa citammo la “Bastarda Rossa” artigianale di Birra Amiata, realizzata con le castagne IGP del monte omonimo e capace di vincere la medaglia d’oro al Mondiale 2011. Ma anche a livello amatoriale non mancano esperienze simili, tanto che anche tra le partecipanti a Malto Gradimento 2011 ci fu una birra di questo tipo, la “Marrona” di Paolo Mingardi che si piazzò decima.

La birra alle castagne di cui vi parlo oggi, e per la quale ringrazio il mio amico Ale Moli, non raggiunge probabilmente le vette della Bastarda Rossa ma resta un esperimento interessante e all’assaggio si è rivelata una bevanda originale e gradevole. Di varesotto, va detto, ha solo le castagne: viene infatti realizzata nel vercellese dal Birrificio Valle Cellio che ha in catalogo a sua volta un prodotto simile con etichetta propria.
La “nostra” è realizzata per l’azienda agricola Massimo Piccinelli di Brinzio (che fornisce le castagne colte sui propri terreni), ha una gradazione alcoolica del 5,8% e alla vista ha un bel colore arancione scuro; la schiuma non è molto persistente. All’assaggio la birra appare dotata di una certa frizzantezza e piuttosto luppolata; buona senza particolarità… fino all’arrivo del retrogusto. Qui sboccia la nota originale, quella data dalla castagna: piacevole, evidente e persistente, dà un significato a questo prodotto ideato a Brinzio.
La bottiglia, in vetro marrone da mezzo litro, ha un’etichetta simpatica e molto artigianale… pure troppo, visto che se viene bagnata perde il colore. Ma pazienza, l’importante è il contenuto: una bella scoperta a pochi passi da casa.

1 pensiero su “Castagne varesotte per una birra originale

  1. VOLEVO RICORDARE TRA LE BIRRE ALLA CASTAGNA UNA BIRRA PRODOTTA IN CORSICA “PIETRA” DA ME SCOPERTA PER CASO DURANTE UNA VACANZA………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *