(franz) Arriva dalla Scozia la nuova proposta del nostro oste Ale Div, che oggi ci presenta una birra molto particolare, raccontando anche la sua curiosa origine.
“The Williams Bros Brewing Co.”, a brotherhood of brewers, una “fratellanza di birrai”, come si definiscono loro stessi. Arrivano da Alloa, nel Clackmannanshire, Scotland. Ok, sì, lo ammetto… per scrivere “Clackmannanshire” ho fatto copia-incolla dal sito ufficiale e sono anche andato a vedere dove diavolo si trova questo posto dimenticato da Dio (ma non da luppolo ed orzo)!
Siamo in Scozia (e fino a qui…), a Nord del fiume Forth, distante un’ora di automobile da Edimburgo. Osservando le foto su internet, è esattamente ciò che ci si aspetterebbe di trovare in un centro abitato scozzese: pascoli, castelli, nuvole cariche di pioggia, pub. Nel 1988 una misteriosa dama gaelica, donò ai fratelli Williams un’antica ricetta di birra tramandata nei secoli e per generazioni: la “Leonne Fraoch”. Dopo le prime interpretazioni casalinghe, l’anno successivo i fratelli Williams unirono le forze e diedero vita alla loro avventura.
La Grozet Goosberry Ale trae a sua volta origine da un’altra antica ricetta, di origine monastica e risalente al sedicesimo secolo, riadattata alle dinamiche moderne. Dimenticatevi certe stantie ales di Sua Maestà, così rigidamente protocollari e tradizionali. La Grozet viene prodotta con luppoli Magnum, Cascade, malto d’orzo Lager e di frumento a cui vengono addizionate l’uva spina e le bacche di mirto che compongono anche il bouquet principale di profumi che arrivano al naso. Si distinguono successivamente anche albicocca, pesca, mela verde, arancia candita, scorza di limone e una dolce speziatura al cardamomo.
Con una ouverture di questo genere, il gusto non può non essere che morbido, delicato, poco amaro, tendente a una perfettamente calibrata sweetness mai, però, pronunciata o stucchevole, poiché viene bilanciata da una sfumatura acida e da una mineralità piuttosto salina conferita dall’acqua utilizzata in produzione. La Grozet Goosberry Ale è una birra raffinata, che nasconde con classe la sua complessità, lasciandosi bere voluttuosamente. E dopo qualche giro, vedrete che riuscirete anche a sbraitare correttamente “Clackmannanshire”!
Stile: Ale / Goosberry Ale
Colore: biondo pallido
Alcool: 5°
IBU: 12
“Dalla cantina al boccALE” – Tutti gli articoli
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram