Non è difficile, per noi di Malto Gradimento, presentare l’ottavo dei birrifici che prenderanno parte alla prima edizione del Varese Beer Festival. E non è difficile neppure per voi lettori identificarlo, visto che questo produttore ha collaborato spesso con il nostro blog e in particolare con il nostro concorso per homebrewers.
Il birrificio di oggi infatti è “The Wall”, azienda nata nel 2013 a Venegono Inferiore per iniziativa dell’imprenditore Stefano Barone e ormai ben radicata tanto nel panorama locale del Varesotto, tanto in quello nazionale come dimostrano anche i recenti riconoscimenti assegnati dalla guida Slow Food 2019 (QUI l’articolo).
Merito del lavoro dell’intera struttura venegonese, diretta in sala cottura da Andrea Rogora e Daniele Martinello, i birrai che hanno contribuito a creare un catalogo di prodotti capace di guardare a pubblici e a gusti differenti.
La lista delle birre di “The Wall” comprende infatti alcune specialità che puntano forte sulla luppolatura e altre che invece strizzano l’occhio alla tradizione tedesca.
E chissà che al VBF non sia ancora possibile assaporare un fusto di “Hope Wave”, la birra vincitrice del Concorso Malto Gradimento 2017 e realizzata nei mesi scorsi insieme all’homebrewer pesarese Donato Graziano. La “Hope Wave”, a quanto ne sappiamo, è andata piuttosto a ruba: nel caso non sopravvivesse fino al weekend del 18-20 maggio, potremo consolarci ugualmente – allo stand di “The Wall” con qualche altra specialità della casa. La lista è lunga e intrigante…
The Wall – Italian Craft Beer
Fondazione: 2013
Sede: Venegono Inferiore (Va)
Online – Sito ufficiale / Facebook / Instagram / Twitter
VARESE BEER FESTIVAL
Tutti gli articoli di Malto Gradimento