I due appuntamenti riusciti e partecipati della scorsa primavera – quello con Kuaska e “Il Tasso Alcolico” e quello gestito dall’Università della Birra – all’interno della Biblioteca di Varese avranno una graditissima appendice nel prossimo autunno, più precisamente domenica 13 ottobre.
Nel programma della rassegna #inbiblioteca presentata quest’oggi (venerdì 30 agosto) a Palazzo Estense (sede del Municipio di Varese), è stato infatti ufficializzato per quella data (con inizio alle 18) un incontro dedicato alla birra. Protagonista questa volta il birrificio “The Wall” di Venegono Inferiore in una duplice veste: da un lato il birraio Daniele Martinello parlerà dei prodotti realizzati nella sala cottura dell’azienda, dall’altro il writer Max Gatto racconterà la nascita delle particolari etichette che caratterizzano le bottiglie di “The Wall”.
Un incontro, quindi, tra un artista del luppolo e un artista di strada: Max Gatto, milanese, ha fino a oggi “illustrato” (ci sembra il termine più appropriato, anche se è un po’ demodé) una quindicina abbondante di etichette ma ha anche decorato la facciata della sede del birrificio, al primo piano della quale oggi sorge anche il pub a marchio “The Wall”.
Gatto ha una lunga esperienza di collaborazione con diverse testate e case editrici (Giorno, Tv Sorrisi e Canzoni, Disney, Mondadori…), è stato protagonista di mostre personali e collettive (tra esse “Street Art Sweet Art al PAC di Milano, organizzata da Vittorio Sgarbi) e ha realizzato murales sia in Italia sia negli USA grazie anche alla partecipazione alla L.A. Goldrush di Los Angeles.
Nell’appuntamento alla Biblioteca di Varese, organizzato in collaborazione con la cooperativa Mondovisione (e cioè il principale “motore” del Varese Beer Festival), Max Gatto racconterà come avviene il processo creativo di questa forma di illustrazione, sorseggiando insieme al pubblico alcune birre offerte da The Wall.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram