Pienone per Kuaska a Varese. Ora “in biblioteca” tocca allo staff di Unibirra

Sala “Morselli” piena, birre in forma e soprattutto oltre un’ora e mezza di aneddoti, risposte, storie e curiosità “sgorgate” da quella fonte inesauribile di sapere birrario che risponde al nome di Lorenzo Dabove. La domenica varesina di Kuaska ha attirato nella biblioteca comunale un bel numero di appassionati richiamati dalla presenza del – lui si definisce così – “nonno” del movimento artigianale italiano, punzecchiato dallo speaker radiofonico Lorenzo Dardano (sua spalla nelle trasmissioni su Radiofreccia) e sostenuto dalle due birre messe a disposizione dal progetto “Tasso Alcolico” di cui lo stesso Kuaska è coordinatore.

Insomma, e non lo diciamo perché in qualche modo noi di Malto Gradimento ne siamo fiancheggiatori, il primo appuntamento con la birra #inbiblioteca è stato un successo ed è servito anche per introdurre la città al prossimo Varese Beer Festival, che ormai è in rampa di lancio e che andrà in scena alla Schiranna tra il 24 e il 26 maggio prossimi.

Il merito è soprattutto di Kuaska, che ha toccato davvero una lunga serie di argomenti a partire da quelle prime birre assaggiate un po’ per caso, ai viaggi in Belgio e nello “scrigno” di Cantillon diventato ormai una seconda casa; dal suo passato hyppie al pazzesco numero di birre degustate e viaggi aerei effettuati ogni anno, sempre rincorrendo un concorso, un birraio, una manifestazione. Una nuova (o perché no, anche un vecchia che vale la pena “ripassare”) situazione intrigante tra malti e lieviti.

Archiviato l’evento con Kuaska, è già ora di riaprire le porte della biblioteca civica (che si trova all’estremità di Palazzo Estense, il municipio di Varese) per un secondo appuntamento che andrà in scena domenica 12 maggio, sempre dalle 18. Questa volta i protagonisti saranno i componenti dello staff di Unibirra, il locale di Calcinate del Pesce che accanto alla “cantina” e all’attività di pub-ristorante affianca da sempre una grande attenzione alla formazione e alla divulgazione. Anche in quel caso il pubblico potrà assaggiare due diverse birre dal cui racconto si svilupperà la serata gestita da Stefano Baladda e Silvana Giordano, due degli eredi del grande Franco Re e due dei volti più noti in ambito birrario in provincia di Varese.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *