Otto birrifici da scoprire a Brebbia, nel primo festival di UBeer

I lettori di Malto Gradimento, almeno quelli più affezionati, conoscono senz’altro Ubeer, azienda varesotta fondata circa tre anni fa a Brebbia che si occupa di commercio on-line di birra e che è stata anche vicina a diverse edizioni del Concorso Malto Gradimento. Una realtà del nostro territorio che nel prossimo weekend – quello da venerdì 3 a domenica 5 maggio – proporrà per la prima volta un vero e proprio festival della birra artigianale abbinato al proprio marchio.

Otto i produttori presenti nell’area feste di via Donizetti a Brebbia (località Ronchée – non lontano dalla strada provinciale che collega Besozzo con Ispra), tutti scelti tra birrifici emergenti (solo un paio vantano una certa “anzianità di servizio”) e fino a oggi poco presenti nella nostra provincia. «Una scelta precisa – spiega Davide Zara, amministratore delegato di UBeer, in una pausa del montaggio delle strutture per il festival – Gli otto birrifici sono presenti nel nostro catalogo on-line o entreranno a farne parte subito dopo questa manifestazione». 

«Inoltre – prosegue Zara – proprio in queste settimane, stiamo affrontando il secondo “step” della nostra azienda: accanto all’e-commerce infatti, ci sarà anche la fornitura di birre al settore Horeca. Vogliamo portare un numero sempre maggiore di birre artigianali all’interno delle carte di bar e ristoranti; il festival è anche un modo per far conoscere a esercenti e appassionati quei prodotti che troveranno presto nei locali della zona».

Vediamo, quindi, l’elenco dei produttori chiamati a dissetare il pubblico del Medio-basso Verbano (ma non solo…) con un totale di oltre 40 diverse birre. Il nome forse più storico e importante è quello che… arriva da più lontano, il birrificio Maltovivo che ha sede in provincia di Benevento. Poi c’è tanta Lombardia con Birra Eretica (Ornago, Milano), I Colori del Gusto (Fenegrò, Como) e le beer firm Amea (Carpenedolo, Brescia), Draco’s Cave (Lissone, Milano), Herba Monstrum (Galbiate, Lecco). Viene dal vicino Piemonte invece il piccolo produttore verbanese di Bognanco, località curiosamente conosciuta (finora) per le acque minerali. Capitolo a parte merita l’ottavo stand, quello affidato al marchio Stirone Barleyfree, che ha sede a Fidenza (Parma) e che produce una bevanda al sorgo (giuridicamente non è quindi una birra) che quindi è naturalmente senza glutine e dunque adatta ai celiaci.

Accanto alla ricca proposta birraria, ci sarà anche un fornito banco gastronomico allestito dalla Polisportiva Roncherese, società locale che ha già una solida esperienza organizzativa in questo senso. Il menu prevede sia piatti della tradizione bavarese/tedesca (spätzle, würstel e crauti, rösti, bretzel), sia gli hamburger, sia patatine e onion rings fino ad alcuni dolci. La zona ristoro è al coperto, così il festival potrà funzionare anche in caso di qualche sgradito acquazzone.

L’ingresso alla UBeer Fest è gratuito, mentre per la degustazione delle birre è previsto il classico sistema a gettoni: lo starter pack da 5 o 10 euro prevede il bicchiere serigrafato, una serie di gettoni per l’acquisto delle birre, il flyer con le birre presenti e (per il pack di prezzo superiore) un gadget della manifestazione. I successivi gettoni sono invece in vendita a 1 euro ciascuno. Per ulteriori informazioni non vi resta che cliccare QUI oppure sul banner che vedete sulla colonna di destra del nostro blog.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *