Quella in arrivo (13 ottobre) sarà una domenica in cui non mancheranno le possibilità per incontrare e degustare le birre artigianali prodotte nel Varesotto: sono almeno cinque infatti i birrifici che a vario titolo saranno presenti in occasioni pubbliche per raccontarsi e per offrire le proprie specialità.
Iniziamo da Agrivarese, la manifestazione che porta nel cuore di Varese – i Giardini Estensi e le immediate vicinanze – una bella fetta del settore primario tra stand di prodotti tipici locali, recinti per animali, oggettistica legata alla terra, spazi dedicati agli agricoltori e via discorrendo.
Tra le varie zone in cui è suddivisa la rassegna, due spazi sono assegnati ad altrettanti birrifici locali: il primo è il varesino “50&50” che ha sede in Valle Olona e che tra l’altro ha appena prodotto una versione della Manbassa con luppolo fresco (QUI la sua esperienza nel 2018) e la nuova Hangman indicata come 4.0. Il secondo produttore presente ad Agrivarese è il “Birrificio Settimo”, solida realtà con base a Carnago.
Alle ore 18 di domenica 13, quindi anche “in coda” ad Agrivarese, la Biblioteca Civica che si trova a fianco di Palazzo Estense con accesso anche da via Sacco ospita un incontro con Max Gatto, l’illustratore milanese famoso in ambito brassicolo per essere l’inventore delle originali etichette di “The Wall”. L’appuntamento rientra nel ciclo #inbiblioteca, lo stesso che aveva ospitato gli incontri primaverili con Kuaska e con lo staff di Unibirra. Ai presenti sarà anche data la possibilità di degustare un paio di birre di “The Wall”. – QUI l’articolo su questo evento.
Sempre domenica a Varese, ma nella frazione montana e boschiva di Bregazzana, è in programma il piccolo mercatino BregazZero al quale parteciperà con uno stand anche il “Birrificio in Mostra” di Induno Olona che ha “sfruttato” alcune bellezze naturali o culturali della zona per dare il nome alle proprie birre.
Sarà invece protagonista a Milano il birrificio Orso Verde: l’azienda bustocca fondata da Cesare Gualdoni infatti avrà un ampio stand all’interno dell’aeroporto di Linate in occasione della grande festa per la riapertura dello scalo. L’evento dura due giorni (sabato 12 dalle 10 a mezzanotte, domenica 13 dalle 10 alle 22) e Orso Verde sarà l’unico birrificio artigianale presente con il suo spazio nell’area food. Chissà che da questa esperienza non nasca una nuova birra ispirata al volo aereo…
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram