È il fine settimana di EurHop: a Roma anche due birrifici varesotti

Quello che sta arrivando è uno dei weekend più importanti dell’anno per quanto riguarda il mondo della birra artigianale italiana: tra venerdì 4 e domenica 6 ottobre il “Salone delle Fontane” dell’Eur di Roma ospita il grande festival EurHop nel quale trovano spazio numerosi tra i principali produttori craft italiani ma anche diversi stand che permettono una panoramica sulla scena internazionale.

L’organizzazione è in capo a Publigiovane Eventi (la società che tra l’altro promuove il concorso “Birraio dell’anno”) e al Ma Che Siete Venuti a Fà, il pub di Trastevere che è uno dei locali italiani più noti e importanti tra quelli del circuito artigianale. E proprio Manuele Colonna, il publican, è il responsabile della (enorme) selezione presente all’Eur.

In questa edizione 2019 sono ben 14 le nazioni rappresentate, alcune delle quali (Spagna, Russia, Portogallo…) solitamente al di fuori dei grandi giri birrari. Per quanto riguarda l’Italia invece, saranno presenti 17 regioni differenti. E tra le birre lombarde – che non sono poche – spiccano anche quelle di due aziende del Varesotto: si tratta di Extraomnes, il birrificio di Marnate condotto da Schigi D’Amelio, e di Vetra che ha sede a Caronno Pertusella e che è guidato in sala cottura da Stefano Simonelli.

EurHop, che nelle sei edizioni precedenti ha portato all’Eur un totale di oltre 110mila visitatori, ha anche sviluppato un accordo con Yhop, la app specializzata disponibile su iOS e Android (l’avevamo presentata in QUESTO articolo) che si occuperà di stilare e tenere aggiornato in tempo reale l’elenco – tap list – delle birre disponibili al Salone delle Fontane nonché di mettere a disposizione degli appassionati tutte le schede dei singoli prodotti. E proprio su Yhop stanno per arrivare notizie interessanti che coinvolgono anche Malto Gradimento: ve ne parleremo presto.

I partecipanti a EurHop (7 euro l’ingresso giornaliero, 18 euro l’abbonamento per tre giornate) riceveranno all’ingresso il kit da degustazione con bicchiere, tasca portabicchiere, guida delle birre presenti e mappa della location romana.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *