Aldo Gradimento – Risotto alla blanche con cozze e gorgonzola

C’è un evidente spunto belga – le celebri cozze (moules) alla birra abbinate al formaggio blu – per la ricetta di questa puntata della rubrica Aldo Gradimento, realizzata in collaborazione con Aldo Scutteri e con il suo Bi Birre e Bistrot di Casciago. Allo spunto belga però, questa volta abbiamo aggiunto una variante lombarda o comunque del Nord-Ovest italiano: il riso, o meglio il risotto. Con una birra blanche a “collegare” le due anime del piatto.

Se vi cimenterete con la ricetta, potete immortalare il vostro piatto e inviarci la foto (maltogradimento@gmail.com) che pubblicheremo qui e/o sulla pagina Facebook di Malto Gradimento. Se invece siete interessati a diventare partner commerciali dell’iniziativa (come sponsor o come fornitori degli ingredienti), contattateci via posta elettronica.

 

RISOTTO ALLA BIRRA BLANCHE CON COZZE E GORGONZOLA

La Birra

Per realizzare questo piatto, Aldo ha scelto una Struise Witte, prodotta da De Struise Brouwers, birrificio con sede nelle Fiandre Occidentali celebre per alcune produzioni invecchiate in botte, in particolare la Pannepot. Struise è anche un noto “terzista”: il suo impianto venne utilizzato agli inizi della carriera di Mikkeller.

Le blanche (o wit a seconda che si usi il francese o il fiammingo/olandese) sono birre di origine belga caratterizzate dall’uso del frumento non maltato. Si tratta di prodotti freschi, aciduli, piuttosto beverini e spesso con note speziate. Per realizzare la ricetta di oggi si possono utilizzare anche blanche più diffusi rispetto alla Struise, non semplicissima da reperire.

Gli ingredienti

Gli Ingredienti (per 2 persone)

1 bottiglia (da 0,33 cl) di birra in stile blanche
150 g di riso per risotti
100 g di gorgonzola
12/14 cozze fresche
50 g di burro
300 cl di brodo vegetale
1/2 cipolla bianca
1 carota
1 gambo di sedano
Aglio, prezzemolo, salvia

Il Procedimento

1 – Scaldare il brodo in un pentolino

2 – Far sciogliere il burro in una casseruola e rosolare la cipolla tritata finemente

3 – Tostare il riso, sfumarlo con 15 cl di birra blanche

4 – Unire subito il gorgonzola al riso, quindi iniziare ad aggiungere il brodo

5Nel frattempo – Far aprire le cozze in una padella con la carota, il sedano, uno spicchio d’aglio, la salvia e un goccio d’olio

6 – Cuocere per il tempo necessario: il riso per circa 20’/22′, le cozze per circa 5’/7′ (finché si aprono) sfumandole con la birra blanche

7 – Impiattare con una spolverata di pepe nero

E buon appetito!

LEGGI tutte le ricette della rubrica “Aldo Gradimento”

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *