Anche le birre al “Taste” della Leopolda

Mentre la Settimana della Birra Artigianale vive il suo grande finale, con centinaia di eventi e promozioni sparse per tutta Italia, la ex stazione “Leopolda” di Firenze (famosa per aver ospitato le prime istanze “rottamatrici” del sindaco Renzi) si prepara al Taste 2013, salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle, termine certamente pomposo ma che “ammettiamo” visto che si tratta di un palcoscenico avvezzo al luccicante mondo della moda (PittiUomo e dintorni).

Parliamo di Taste sul nostro blog perché la rassegna fiorentina (da sabato 9 a lunedì 11 marzo) è l’ennesima conferma del livello di considerazione raggiunto con merito dal mondo della birra tricolore. Un movimento che nel corso degli anni ha convinto ad aprire diverse porte e ora è presente con forza e a pieno titolo in questi contesti.
Non a caso, il gruppo di espositori brassicoli alla “Leopolda” è corposo e molto ben rappresentato: si contano infatti diciannove birrifici, molti dei quali nazionali. Ci sono infatti i nostri “vicini” del Birrificio Italiano di Lurago Marinone, gli altri pionieri di Le Baladin e via via: Birra del Borgo, 32 via dei Birrai, L’Olmaia, Brùton e altre ancora (qui l’elenco completo).

La Toscana padrona di casa è la più rappresentata ma come elencato non mancano diverse eccellenze dal resto dello stivale. A chiudere il cerchio anche una piccola selezione dal Belgio con La Rulles, Les 3 Forquetes (birrificio famoso per la Lupulus) e Hyughe (resa celeberrima dalla Delirium Tremens), tutti marchi commercializzati in Italia da un importatore fiorentino.

Insomma, se passate da Firenze in questi giorni, può valere la pena farci un salto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *