Azzate, alla scoperta delle “saison”

SaisonIl nuovo beershop nato ad Azzate, inaugurato poche settimane fa (QUI l’articolo sulla nostra visita di allora) si propone di essere qualcosa di più di un semplice negozio e, anzi, vuole diventare anche un piccolo ma attivo centro di cultura birraria.
Così Amedeo Capelli, il titolare, è pronto a lanciare la prima serata divulgativa, che sarà dedicata alle saison, birre originarie del Belgio nate come bevanda estiva per lavoratori agricoli, generalmente autoprodotta all’interno delle fattorie e diventate una delle tipologie più apprezzate soprattutto nei mesi caldi.

tigli_valdarno_590x85Così, la sera di venerdì 11 luglio, il Gist Beershop di via Puccini 4 (una piccola laterale della strada provinciale che taglia Azzate), ospita una degustazione guidata di saison. Sono tre quelle a disposizione di ogni partecipante, che potrà bere mezza bottiglia da 75 cl di “Saison IV” (prodotta dalla piccola Brasserie Jandrain-Jandrenouille) e di “Saison de Dottignies” e una bottiglia da 33 cl. di “Saison de glazen toren”, tre prodotti ricercati e di alta qualità.
La bevuta è accompagnata dalla degustazione di due formaggi di capra prodotti da un’azienda agricola della provincia, “La Motta” di Morosolo, e dalle parole di Matteo Triani, il relatore chiamato a raccontare le particolarità di birre e latticini. Il costo della partecipazione (si comincia alle 20,30) è fissato in 30 euro, e per iscriversi è necessario contattare il Gist Beershop al numero di telefono 340/7912138.

 Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *