Birraio dell’anno: Schigi è in finale

Logo_Birraio_dell_AnnoC’è anche il mastro birraio di un’azienda varesotta nella rosa dei cinque nominati per il premio “Birraio dell’anno 2013” che sarà assegnato il 3 gennaio prossimo a Milano. Si tratta di Luigi “Schigi” D’Amelio, creatore delle birre “Extraomnes” di Marnate, specializzato in stili belgi e molto conosciuto nell’ambiente artigianale.
schigiextraCon “Schigi” (foto a lato) sono in lizza altri quattro nomi di altissimo profilo nel movimento nazionale: si tratta di Giovanni Campari del “Birrificio del Ducato” di Roncole Verdi di Busseto (Parma), di Riccardo Franzosi del Birrificio Montegioco di Montegioco (Alessandria), di Gino Perissutti del “Foglie d’Erba” di Forni di Sotto (Udine) e di Nicola Perra del “Barley” di Maracalagonis (Cagliari).

Il nome del vincitore sarà svelato nel corso di una serata che sarà condotta dal volto più famoso del movimento birraio italiano, Lorenzo “Kuaska” Dabove, e che si terrà al “Lambiczoon”, locale aperto da poche settimane in via Friuli 46 a Milano.
Schigi è già arrivato in due occasioni tra i primi cinque classificati del premio promosso da Fermento Birra (QUI IL SITO) e quest’anno sponsorizzato da Comac: è stato infatti terzo nel 2011 e quinto nella passata edizione. Il concorso è giunto alla quinta edizione e fino a ora è stato vinto dai già citati Perra (2009), Perissutti (2011) e Franzosi (2012); nel 2010 è stato invece appannaggio del torinese Valter Loverier del Birrificio Loverbeer.
Nel video di MaltoGradimentoTv “Schigi” ci dà qualche curiosità su Extraomnes.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *