Borgomanero omaggia le artigianali con il festival “Birriamo”

BirriAmo_BorgomaneroIl Concorso Malto Gradimento del prossimo 30 agosto alla Schiranna (ragazzi ci siamo: nel nostro capiente frigo sono già arrivate le prime bottiglie; ultimi tre giorni per le iscrizioni) non sarà l’unico appuntamento con il mondo della birra nel fine settimana che si profila all’orizzonte. Certo, il nostro consiglio è quello di passarlo in gran parte alla festa di VareseNews (QUI il sito dedicato, con il programma completo), ma non disattiviamo il nostro radar e vi segnaliamo ugualmente altre iniziative interessanti. Una di queste è a Borgomanero, vicina geograficamente al Varesotto seppur in territorio piemontese: sabato 30 e domenica 31 andrà in scena la prima edizione di “BirriAmo”, festival dedicato alla birra artigianale (nell’immagine: il logo ufficiale).

tigli_valdarno_590x85L’appuntamento vede la partecipazione di dieci diversi birrifici, alcuni dei quali già noti alle cronache nazionali per aver conquistato premi di assoluto rilievo. È il caso ad esempio di Retorto (dalla provincia di Piacenza), “Rurale” (Desio) o “Croce di Malto” (Trecate), tutti presenti nella manifestazione che si svilupperà tra piazza Martiri e corso Garibaldi e che abbinerà le degustazioni delle birre presenti alla possibilità di acquistare le bottiglie dei diversi produttori ma anche di mangiare in un’area dedicata allo “street food”. Gli altri birrifici presenti sono “Un Terzo”, “Jeb”, “Birra 100venti”, “Diciotto Zerouno”, “Argo”, “BSA” e “La Tresca”.
Chi vuole andare oltre al semplice assaggio può partecipare anche a un laboratorio di degustazione intitolato “Alla scoperta del pianeta birra” che si terrà sabato 30 alle 18 e domenica 31 alle 17 (costo di 5 euro, prenotazione a oliviero.giberti@gmail.com).

Tra i banchi dei birrifici invece sono distribuiti ticket da 2 euro che permettono una degustazione da 20 cl. per ogni birra. Non mancheranno infine gli spazi musicali, sia live sia con i dj, e quelli dedicati allo sport, grazie all’installazione di un canestro con il quale si possono vincere alcuni premi.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *