“Brew it”: un tuffo nella birra (artigianale e italiana)

La notizia, per i super appassionati, non è nuovissima ma merita di essere comunque riportata. Dal luglio scorso è disponibile online su Youtube (e ora anche in VareseNewsTv) il primo documentario che parla, illustra, racconta, divulga, diffonde (e se trovate altri verbi utili, aggiungeteli…) il mondo della birra artigianale in Italia. Il titolo, Brew It, può essere visto come un’esclamazione (“Brassalo!”) ma anche tradotto come “Birra It… aliana: un gioco di parole significativo e immediato, nonostante sia in lingua inglese.
A realizzarlo ci ha pensato una piccola casa di produzione indipendente, la romana Black House, per la regia di Vincenzo Monaco; per finanziare il progetto tra l’altro è stata data la possibilità agli utenti di contribuire con un’offerta anche minima dal sito della casa (http://blackhouseprod.com/brew-it).

Il documentario dura circa tre quarti d’ora ed è un interessante viaggio tra diverse realtà italiane: microbirrifici le cui capacità sono riconosciute, sparsi in giro per la penisola a sottolineare come questo fenomeno sia davvero vissuto in tutto il nostro Paese con perizia e attenzione. Tra gli intervenuti ci sono Lorenzo “Kuaska” Dabove, Nicola Perra di Barley, Giovanni Campari (Ducato), Leonardo Di Vincenzo (B. del Borgo), Steve Dowson (White Dog), Mario Cipriano (Karma) ed Emanuele Aimi.
E poi due dei grandi protagonisti birrari della nostra zona: Agostino Arioli (foto sopra) e Cesare Gualdoni (foto a lato). Arioli, insieme a Teo Musso, è stato il primo pioniere italiano del movimento artigianale e tra le altre cose spiega, nel documentario, la sua folgorazione avvenuta durante un viaggio in Canada e concretizzata nel 1996 con l’apertura del Birrificio Italiano di Lurago Marinone. Proprio una visita a questo locale è stata “fatale” a Cesare Gualdoni, il mastro birraio dell’Orso Verde di Busto che è stato anche giurato al nostro concorso Malto Gradimento. Non a caso Cesare accenna, nella sua intervista, anche all’importanza di partecipare e seguire le manifestazioni cui partecipano gli homebrewers per tenere sempre viva l’attenzione sul mondo dell’artigianale.
Un universo che, secondo Brew It, conta circa 360 aziende e copre l’1% del consumo nazionale di birra. Un dato piccolo quest’ultimo, ma in continuo aumento. Nel documentario c’è naturalmente molto altro, ma lasciamo a voi la possibilità di scoprirlo. Buona visione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *