Byra ed Happy House, tre serate di formazione

HappyHouse copiaLogo_ByraI lettori di Malto Gradimento conoscono da tempo l’associazione Happy House Beer di Turbigo: un gruppo di soci nel 2012 realizzarono la birra vincente al nostro concorso per homebrewer, la Ticinera, che poi ha avuto anche l’onore di essere prodotta in un impianto vero e imbottigliata con tutti i crismi.

Oltre all’attività di homebrewing però, i ragazzi di HHB – con in testa Christian Garavaglia e Gianni Foieni – si occupano da tempo anche di divulgazione della cultura birraria: visite guidate, corsi, degustazioni sono parte del programma annuale e riscuotono sempre successo. Il prossimo passo è vicinissimo e coinvolge un’altra realtà del territorio, questa ben più giovane: il Byra di Busto Arsizio, nuovo locale che si propone di diventare un punto di riferimento per gli appassionati di malti e luppoli.

I locali del Byra infatti si apprestano a ospitare un corso in tre serate in collaborazione con Happy House, condotto proprio da Garavaglia (che è docente universitario e ha un master in brewing technologies conseguito all’Università di Perugia) e Foieni, segretario di HHB. 

Il programma è suddiviso a seconda del tipo di fermentazione delle birre degustate in ciascuna serata: si comincia mercoledì 10 giugno con le alte fermentazioni, si prosegue il 17 con le basse per terminare il 24 con le birre speciali. La partecipazione a ogni serata ha un costo di 30 euro, ma a chi svolgerà il ciclo completo sarà assegnato un buono da cinque degustazioni del valore di 15 euro, oltre all’attestato di partecipazione. È ugualmente possibile partecipare anche a una sola o due serate senza effettuare tutto il ciclo.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *