Giuro che non lo sapevo. Non sapevo che a pochi chilometri da casa mia, tra Orino, Castello Cabiaglio e Brinzio, esiste da meno di tre anni un consorzio di aziende agricole che coltivano castagne. Non sapevo che all’interno di questo consorzio viene commercializzata anche una “birra alle castagne” con i frutti raccolti alle pendici del versante Nord del Campo dei Fiori, la montagna che veglia su Varese e gran parte dell’alta provincia.
La birra alle castagne non è una novità assoluta; tempo fa citammo la “Bastarda Rossa” artigianale di Birra Amiata, realizzata con le castagne IGP del monte omonimo e capace di vincere la medaglia d’oro al Mondiale 2011. Ma anche a livello amatoriale non mancano esperienze simili, tanto che anche tra le partecipanti a Malto Gradimento 2011 ci fu una birra di questo tipo, la “Marrona” di Paolo Mingardi che si piazzò decima.
La birra alle castagne di cui vi parlo oggi, e per la quale ringrazio il mio amico Ale Moli, non raggiunge probabilmente le vette della Bastarda Rossa ma resta un esperimento interessante e all’assaggio si è rivelata una bevanda originale e gradevole. Di varesotto, va detto, ha solo le castagne: viene infatti realizzata nel vercellese dal Birrificio Valle Cellio che ha in catalogo a sua volta un prodotto simile con etichetta propria.
La “nostra” è realizzata per l’azienda agricola Massimo Piccinelli di Brinzio (che fornisce le castagne colte sui propri terreni), ha una gradazione alcoolica del 5,8% e alla vista ha un bel colore arancione scuro; la schiuma non è molto persistente. All’assaggio la birra appare dotata di una certa frizzantezza e piuttosto luppolata; buona senza particolarità… fino all’arrivo del retrogusto. Qui sboccia la nota originale, quella data dalla castagna: piacevole, evidente e persistente, dà un significato a questo prodotto ideato a Brinzio.
La bottiglia, in vetro marrone da mezzo litro, ha un’etichetta simpatica e molto artigianale… pure troppo, visto che se viene bagnata perde il colore. Ma pazienza, l’importante è il contenuto: una bella scoperta a pochi passi da casa.
VOLEVO RICORDARE TRA LE BIRRE ALLA CASTAGNA UNA BIRRA PRODOTTA IN CORSICA “PIETRA” DA ME SCOPERTA PER CASO DURANTE UNA VACANZA………