Chiude “Unabirraalgiorno”: gli appassionati perdono un grande punto di riferimento

Uno dei grandi punti di riferimento online per gli appassionati italiani – e non solo – di birra artigianale chiude i battenti. Un lungo e dettagliato post pubblicato questa mattina (mercoledì 13 gennaio), annuncia la fine delle pubblicazioni di “Unabirraalgiorno”, il validissimo blog curato da Davide Salsi che da una dozzina di anni proponeva ai lettori le proprie recensioni/degustazioni completate da interessanti note storiche sul birrificio e sulla stessa birra presa in esame. CLICCA QUI per il post di commiato di UBAG

Per quanto mi riguarda – parlo in prima persona, per una volta – “Unabirraalgiorno” è (insieme a “Cronache di birra” di Andrea Turco sul versante delle notizie) uno dei due capisaldi ai quali si ispira anche Malto Gradimento; per la precisione il blog di Davide (che non ho ancora conosciuto di persona) è sempre stato l’esempio per come condurre e scrivere una degustazione. E quindi, anche per me, la chiusura di UBAG equivale alla perdita di un luogo fondamentale di confronto e di conoscenza.

Per non smentire la sua chiarezza e la sua meticolosità, anche nel post di saluto Davide regala la consueta dovizia di particolari, raccontando la propria storia “birraria” personale. Una vicenda che probabilmente ha diversi punti di contatto con quella di ogni appassionato italiano del mondo artigianale. UBAG per lo meno non ci lascia completamente orfani: la pagina Facebook continuerà a essere saltuariamente aggiornata mentre resta attivo il profilo su Untapped.

A noi quindi non resta che seguire ciò che resta di UBAG sui social e soprattutto non rimane che ringraziare con il cuore (e con il bicchiere in mano) Davide per le tante pagine interessanti scritte in questi anni e per le citazioni a Malto Gradimento che qualche volta hanno fatto capolino nelle sue recensioni.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *