Cinque locali danno vita al nuovo “Asse della Birra”

Il mondo brassicolo del Varesotto sta per assistere alla nascita di un nuovo e interessante “soggetto”, il primo nel suo genere, che a metà settembre organizzerà un primo grande evento per farsi conoscere meglio.

Grazie all’accordo tra cinque locali, tutti piuttosto conosciuti e vivaci, sta prendendo corpo l’associazione culturale “Asse della Birra”, che accosta la bevanda di riferimento al cosiddetto “asse del Sempione”, e cioè la zona sulla quale si trovano i “soci fondatori”. E cioé – in ordine alfabetico – il Barley House di Gallarate, il Barbaresco di Legnano e Gallarate, l’Extraomnes Bier&Cibo di Castellanza, il Legnano Brauhaus e il Rex Bibendi, anch’esso di Castellanza. 

«Lo scopo con il quale diamo il via a questa esperienza è quello di promuovere la birra di qualità e la cultura del buon bere» racconta a Malto Gradimento Simone Castiglione di Barley House. «Con il tempo potremmo anche allargare la collaborazione ad altri locali; intanto però iniziamo con questa “formazione” che darà vita a settembre al primo evento targato “Asse della Birra». La manifestazione in oggetto si intitolerà “Birre in Broletto” e si terrà tra venerdì 14 e domenica 16 settembre negli spazi dell’omonimo palazzo di via Cavour a Gallarate.

“Birre in Broletto” sarà un festival in cui ognuno dei cinque locali porterà alcune proposte birrarie (Extraomnes avrà le proprie, Il Barbaresco quelle del progetto “Tasso Alcolico”, gli altri effettueranno una selezione tra i birrifici con cui abitualmente lavorano), con la possibilità di mangiare in loco. All’evento collaborerà anche la cooperativa MondoVisione che già si occupa – con Malto Gradimento – del Varese Beer Festival.

Le attività di “Asse della Birra” proseguiranno poi durante i mesi successivi con una serie di iniziative che dovrebbero toccare i vari locali coinvolti. Dai corsi di degustazione agli incontri con i birrai e via dicendo, nell’ottica di far conoscere la birra artigianale a un numero sempre maggiore di appassionati. Nel frattempo i soci si stanno dando una struttura più completa e a breve eleggeranno il presidente dell’associazione.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *