Concorso Malto Gradimento: il dominio di Cristian

TheWinnerVi ricordate la McLaren di Prost e Senna? Quella che vinceva tutti i Gran Premi (l’unica vittoria Ferrari fu quasi miracolosa) e spesso e volentieri piazzava entrambe le macchine ai primi due posti della classifica? Ebbene, questo è il paragone più calzante che ci viene in mente per descrivere quanto accaduto – a livello di gara – ieri ad “Anche Io”, per la terza edizione del concorso per homebrewers “Malto Gradimento”. A fare la parte della McLaren di allora è stato il 31enne Cristian Pizzi da Caronno Pertusella, che nella nostra manifestazione aveva già lasciato il segno senza mai riuscire a vincere. Questa volta Cristian però è stato letteralmente imbattibile: ha iscritto due birre (limite massimo per ogni partecipante) e con queste ha conquistato sia il primo sia il secondo posto della classifica finale.
tigli_valdarno_590x85

Un dominio quello di Cristian (nella foto in alto con la maglia rosa… non a caso!), con la sua Tronsphere 2012 (una chocholate imperial stout da 11%) che nell’ultimo assaggio ha avuto la meglio di un soffio sull’altra creatura, la Blondie is Sweety, saison con brettanomiceti ben più leggera (5,5%): due birre che si sono meritate i complimenti di una giuria come al solito qualificata e severa, presieduta da Cesare Gualdoni (L’Orso Verde).
Andrea_EugenioA completare il podio è stata la oatmeal imperial stout (7,5%) presentata da Amedeo Capelli di Azzate e frutto di una cotta pubblica organizzata con il gruppo “Insubier”. La finale si è disputata tra sei birre, qualificate in base alle degustazioni di una giuria divisa in due per altrettante semifinali; così al quarto posto è giunta la russian imperial stout Epopea (11,0%) del gruppo Malgesso Homebrewers, al quinto la War Pigs (una english special bitter da 5,0%) di Aldo Scutteri e al sesto la curiosa Eclissi, una particolare saison (7,5%) dei bustocchi Gabriele Pellegatta e Mauro Bottaccioli.
La giuria – con Cesare c’erano Stefano Baladda (Unibirra), Eugenio Ongaro (Pub Campiglio), Daniele Martinello (Brewfist) e Andrea Rogora (The Wall) – ha inoltre assegnato il premio per le migliori etichette, inizialmente non previsto ma poi comunque proposto. Il vincitore stavolta è stato Michele Chinosi di Sesto Calende con le sue originali confezioni della dry stout “Black Betty” e della bitter ale “Red Brave”.

Nei prossimi giorni pubblicheremo la classifica (le prime 20 posizioni; quella completa verrà inviata ai partecipanti) e altri articoli sul concorso. Per ora vi lasciamo con due fotogallery – vedi sotto – realizzate dal gruppo “La Focale” di Buguggiate che ha fornito il supporto di immagini all’intera festa “Anche Io”. E in conclusione ringraziamo gli sponsor e i fornitori dei premi di Malto Gradimento 2014: Gist Beershop di Azzate, Birrificio Settimo di Carnago, Unibirra di Varese, L’Orso Verde di Busto, The Wall di Venegono ed Enopub Binario Zero di Busto.

FOTOGALLERY 1 (giuria al lavoro)   –   FOTOGALLERY 2 (le premiazioni)

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *