(franz) Due giorni dopo la celebrazione di Natale, torniamo a parlare di una birra dedicata al 25 dicembre ma, per estenisone, che resta a disposizione per tutte le festività invernali. Una birra che il nostro oste Ale Div ha stappato e recensito proprio in occasione della Vigilia e che vi proponiamo qui, ancora fresca di bevuta.
Che Natale sarebbe senza una birra belga dedicata alle festività? Quest’anno abbiamo scelto un classico, la Abbaye des Rocs Noel, versione stagionale della famosa Abbaye Des Rocs “normale”, di cui vi parlammo un paio di anni fa in QUESTO articolo su Malto Gradimento.
La Brasserie Des Rocs nacque nel 1979, quando gli esperimenti (riusciti) da homebrewer convinsero Jean Pierre Eloir a installare un piccolo impianto produttivo a Montignies sur Rocs, nelle sperdute campagne della Vallonia belga. Dopo aver dato il via alla produzione e stabilizzato la commercializzazione della Abbaye Des Rocs, unica birra a catalogo per lungo tempo, Jean Pierre iniziò le sperimentazioni per la creazione della versione natalizia della sua birra.
A metà anni ‘80, vide così la luce la Abbaye des Rocs Noel, una strong ale color ambrato scuro a tripla fermentazione, torbida, a cui fa da contrasto una elegante e pannosa schiuma color crema, da dove salgono al naso profumi di cacao, crosta di pane, anice stellato, ginepro, liquirizia e, infine, una sferzata improvvisa di scorza di limone. Il gusto dolce a inizio sorsata viene scansato da una debole virata su un amaro mai comunque preponderante, che si chiude con una gustosa nota aspra ed acidula proprio quando si pensava di aver completato l’esperienza gustativa.
La mineralità della versione originale, qui, viene un po’ persa per la forza delle spezie che trasformano questa birra in un caleidoscopio di emozioni calde e sciroppose, esattamente ciò che ci si aspetta da una birra di Natale.
Stile: Strong Ale / Birra di Natale
Colore: ambrato scuro
Alcol: 9,0%
IBU: N/A
“Dalla cantina al boccALE” – Tutti gli articoli
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram