Dalla cantina al boccAle: è il giorno di Italia-Germania

Banner_boccALE copia(franz) Da una parte gli azzurri dello scatenato Conte, con meno qualità individuali rispetto al passato ma anche con un’applicazione attenta ai dettami tattici. Dall’altra i panzer di Löw, strafavoriti e fortissimi, che però talvolta vanno in panne quando devono fronteggiare la fantasia altrui. Insomma, è Italia-Germania, ancora una volta: una delle sfide più belle e storiche del calcio internazionale si propone anche agli Europei 2016. E il nostro oste, Ale Div, ha provato a giocarla sul suo bancone. Ecco qui.

italiagermania

Germania – Ayinger Maibock – Lo stile Maibock rappresenta la versione opposta delle doppelbock, che sono scure, maltate e tipicamente invernali benchè, ormai, siano disponibili tutto l’anno. Le maibock, al contrario, sono chiare stagionali primaverili/estive vigorosamente amare. L’unica somiglianza è nel grado alcolico, sempre piuttosto deciso, come nel caso di questa Ayinger che si presenta con un colore biondo ramato, schiuma compatta e luppoli in festa. Sprigiona profumi erbacei e resinosi, leggermente mielati sul finale con una sfumatura di bacche di ginepro in chiusura. Scende amabilmente nel gargarozzo grazie a un grado di amaro marcato ma non aggressivo, in equilibrio precario tra la voglia di mandarne giù a litri e i 7, pericolosissimi gradi che si nascondono beffardi nelle pieghe di questa birra festosa e brillante.
Seine Hande, Aus dem Gerücht, alle zusammen: eins zwei, trinken!!

Tipologia: maibock
Colore: biondo ramato
Alcool: 7,0% vol
IBU: 30

Italia – La Tresca Cloe – Witbier o biere de blanche, dipende solo se state sopra o sotto Bruxelles perchè in realtà è lo stesso stile, che è anche simile alle weissbier tedesche grazie all’utilizzo del malto di frumento. Fine delle analogie. La Cloe del birrificio artigianale La Tresca è una classica biere de blanche leggera di gradazione, non filtrata, aromatica, elegante in cui i profumi di arancia candita e coriandolo in fiore giocano con quelli di crosta di pane, burro e malto. Una miscela impreziosita dalla leggerezza dell‘acqua del torrente Meja che dona una lieve mineralità e la rende leggera di corpo, frizzantina, fresca e beverina. Il colore è un biondo paglierino classico, la schiuma è delicata e bianca, la birra è buona ed è perfetta da sorseggiare quando la calura estiva opprime i pensieri.
Su le mani, fuori la voce, tutti insieme: un due, bere!

Tipologia: biere de blanche
Colore: giallo paglierino
Alcool: 5,1% vol.
IBU: n.d.

“Dalla cantina al boccALE” – Tutti gli articoli
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *