Dalla cantina al boccAle: tre botti di fine anno

Banner_boccALE copia(d. f.) Dopo le birre di Natale del Varesotto e alla prima proposta più ad ampio raggio arrivata dal nostro Alessandro, arriva un altro terzetto di birre prodotte per le festività invernali scelte per voi. Ve le proponiamo a poche ore dal Cenone di San Silvestro, per poter chiudere il 2013 (e aprire il 2014) con il botto.

Kerkom – Winterkoninkske
WINTERKONINKSKELa Winterkoninkske è una specialità stagionale natalizia belga, del tipo strong dark ale, non filtrata, rifermentata in bottiglia, brassata ad alta fermentazione. Viene prodotta dal birrificio Kerkom di Sint-Truiden (nel fiammingo Limburgo) con ben sette tipi diversi di malto e due luppoli locali, e ha una gradazione importante come si addice a una birra del periodo invernale.
Al momento della versata, colpisce per il colore bruno ed oleoso, che va a formare una schiuma nocciola dai riflessi rossastri. Ci si aspetterebbe quindi di scoprire i classici aromi di caffè, malto tostato e cacao, invece al naso arrivano note fruttate e aspre che vanno dal ginepro, al ribes nero, all’uva sotto spirito e solo nel finale appare un gradevole accenno di liquirizia e malto tostato.
In bocca è secca come un gin e regala un imponente retrogusto acidulo e dolciastro. Una birra complessa da assaporare lentamente, a una temperatura da vino bianco, con il camino acceso mentre fuori, il re dell’inverno (Winterkoninkske) annuncia l’arrivo della stagione fredda.

Tipologia: Strong Dark Ale Natalizia
Colore: scuro
Alcool: 8,3%
IBU: n.d

=====

Chouffe – Nice Chouffe
chouffe niceNella linea della belga Chouffe, ovviamente non poteva mancare la specialità natalizia. Ecco quindi a Voi la N’ice Chouffe, o anche Chouffe’n’Ice una birra complessa, speziata, in cui spiccano profumi e sentori di timo, curacao, anice, cacao, aceto balsamico, mela verde e frutti di bosco, con incroci di luppolo e malto che si confondono in una lenta sorsata da meditazione. Una birra natalizia da condividere, rossa rubino, con una schiuma color nocciola, che riempie la bocca di sensazioni, profumi e aromi contrastanti eppure armonici. Abbinamenti? Tanti, principalmente dolci. Ma il nostro consiglio è di gustarla seduti sul divano, lentamente, guardando fuori dalla finestra e lasciandosi trasportare dagli stimoli che questa birra sa suscitare.

Tipologia: Dark Strong Ale
Colore: rubino
Alcool: 10,0 %
IBU: 37

=====

Wells & Young – Sticky Toffee Pudding Ale
Wells-Sticky-Toffee-Pudding-Ale
Birra natalizia inglese molto particolare. Ispirata dalla ricetta del pudding natalizio britannico, la Sticky Toffee Pudding Ale è una ale ambrata scura, con riflessi che variano dall’arancio al rosso rubino, leggera di gradazione (5°), dagli intensi profumi di toffee, caramello, vaniglia, creme brulee e una leggera sensazione finale di zafferano. Ci si aspetterebbe quindi una birra dal gusto dolce e maltato ed invece ci sorprende con un delicato tocco di amaro luppolato, come previsto del resto dallo stile delle Ale inglesi, e una lunga persistenza in bocca che rimanda alla memoria il sapore di un robusto tè verde. Birra raffinata e spiazzante, deliziosa e intrigante, merita un assaggio anche solo per pura curiosità. Abbinamenti? Pudding britannico natalizio, of courseChissà se Nonna Papera ce lo preparerà!

Tipologia: English Bitter Ale Natalizia
Colore: ambrato
Alcool: 5,0 %
IBU: n.d.

 “Dalla cantina al boccALE” – Tutti gli articoli
 Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *