E’ sempre molto corposa la proposta di VareseCorsi, il consolidato e variegato servizio offerto ai cittadini dal Comune di Varese (ma aperto a tutti) e coordinato dall’associazione il Cavedio. Cultura e lingue, sport e attività del corpo, cucina e informatica…: sono davvero centinaia le proposte in catalogo per la primavera 2017.
E tra i tanti corsi non poteva mancare anche una ristretta ma significativa “isola” dedicata alla birra. Sono due i corsi a disposizione nei prossimi mesi, entrambi organizzati negli spazi dell’Unibirra di Calcinate del Pesce (via Duca degli Abruzzi 130) che si conferma uno dei grandi punti di riferimento della Città Giardino, anche a livello culturale, per la nostra bevanda preferita. Eccoli nel dettaglio: per iscrizioni vi segnaliamo il sito apposito, www.portalecorsi.it
Corso 164 – Birra: tecniche di degustazione
I corsisti approfondiranno la conoscenza di produzione e storia della birra, la spillatura da bottiglia, i tipi di fermentazione e le tecniche degustative attraverso una serie di prove pratiche.
Il corso si tiene in 5 lezioni a partire dal 6 marzo, ogni lunedì dalle 20 alle 22, nei locali di Unibirra. I docenti sono Stefano Baladda e Davide Callegari. Il costo è fissato in 150 euro.
Corso 174 – Homebrewing
Si tratta di un corso base per chi desidera imparare a fare la birra in casa (o per chi ci ha già provato ma con scarsi risultati). Si affronteranno le tecniche di birrificazione casalinga, la scelta delle materie prime necessarie, i tipi di luppoli e lieviti, i difetti dell’imbottigliamento. Infine si parlerà di come dare vita e realizzare le ricette delle birre.
Anche questo corso si articola su 5 lezioni a partire dal 9 marzo, sempre da Unibirra, ogni giovedì dalle 20 alle 22. Il docente è Davide Callegari, il costo è di 150 euro.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram