Due libri “birrari” da leggere (o regalare) a Natale

Andrea Turco e Maurizio Maestrelli, pur con un diverso percorso personale, sono profondi conoscitori del mondo della birra.
Il primo cura “Cronache di birra”, il sito di notizie e approfondimenti più interessante – parere personale – del panorama nazionale ed è anche il coordinatore della Settimana della Birra Artigianale Italiana.
Il secondo, giornalista di lungo corso, è stato uno dei primi cronisti a raccontare in maniera seria e attenta il fenomeno della birra craft nel nostro paese, ha organizzato la Milano Beer Week ed è stato spesso – come del resto Andrea – giurato all’interno di concorsi birrari di rilievo.

Andrea Turco e Maurizio Maestrelli

Tra l’altro, i consigli (e i contributi) di Andrea e Maurizio, nel corso degli anni, sono stati preziosi anche per questo blog che entrambi hanno sempre seguito con simpatia e attenzione. Oggi li nominiamo perché, praticamente in contemporanea, hanno lanciato il proprio libro a tema birrario che potrebbe essere un buon regalo di Natale per chi ha un amico, un marito, un conoscente appassionati di malti e luppoli. Oppure un’ottima lettura da mettere in programma nei giorni delle vacanze invernali. 

Andrea Turco – Dieci anni di Cronache di Birra

Il libro ripropone 64 articoli, suddivisi per anno, scelti dall’autore e considerati tra quelli più importanti nei primi dieci anni di attività di Cronache di Birra. Turco ha riportato gli approfondimenti sui temi principali che hanno caratterizzato questo lungo periodo, aggiungendo però alla lista anche pezzi curiosi o leggeri; quasi tutti gli articoli presentano un’introduzione da parte dell’autore in modo da rendere più agevole la lettura. Non manca – promette Andrea – anche qualche contenuto inedito.
«Personalmente considero il libro un pezzo da collezione, un omaggio alla nostra bevanda preferita e a un decennio fondamentale per il settore della birra artigianale italiana» spiega Turco nell’articolo di lancio apparso su CdB (QUI il link).

Maurizio Maestrelli – Birre

Trenta pillole, trenta racconti, trenta birre tra quelle che hanno fatto la storia di questa bevanda: questa la formula scelta per il volume edito da TAM – Piccoli libri eccellenti e scritto da Maurizio Maestrelli: «In trenta etichette c’è la prova che Dio ci vuole bene» spiega sorridendo l’autore che non ha voluto scrivere un libro sulla storia della bevanda, né offrire recensioni o valutazioni già oggetto di numerosissime pubblicazioni. L’idea è piuttosto quella di raccontare con una penna leggera e curiosa una serie di birre diventate negli anni dei caposaldi della cultura brassicola internazionale. «Lo scopo – spiega ancora Maestrelli – è quello di avvicinare il maggior numero possibile di persone alla bevanda alcolica più popolare al mondo».

CLICCA QUI per acquistare il libro su Amazon

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *