È la settimana del “Pils Pride”

PilsPride_LogoÈ uno degli stili più diffusi al mondo – forse il più popolare di tutti – ma è troppo spesso (e ingiustamente) sinonimo di birra “corrente”, di qualità relativamente bassa o comunque poco ricercata. Parliamo delle pils, nobili, chiare ed amare, che ogni mese di maggio hanno il loro momento di culto a Lurago Marinone, al “Birrificio Italiano” di Agostino Arioli.

L’uomo (e l’azienda) che con la sua “Tipopils” ha scritto la storia del movimento artigianale italiano ha infatti scelto da nove anni di dedicare a questo stile un festival tutto suo, il “Pils Pride”, in calendario tra sabato 9 e domenica 10 maggio al locale di via Castello.

Il “Birri” ha appena reso nota la lista delle 24 birre che saranno ospitate alle spine di Lurago, tutte naturalmente selezionate dallo staff di “Ago”.
Iniziamo quindi con l’elenco delle straniere: dalla Repubblica Ceca la Pivovar Kout di “Svetlevycepni”, dagli Usa la Pivopils di “Firestone Walker mentre dalla Germania arrivano la Urtrunk di “Garmen”, la Pils di Schoenramer e una selezione della Franconia (Gaenstaller Zwickl, Haberstumpf Zwickl e Krug Geisfeld Lager) scelta dallo staff del pub romano “Ma che siete venuti a fà”.
Amplissima la scelta delle italiane: oltre alle quattro del Birrificio Italiano (Tipopils, Delia, Extra Hop, Miss Pepper) ci sono i prodotti di Aleghe, Biren, Birrone, Brewfist, Carlo Fiorani, Carrobiolo, Del Ducato, Elvo, Lariano, Manerba, Ritual Lab, Rurale e Stavio.

Diversi anche i momenti speciali: si va dalla “predegustazione” di sabato mattina con dieci birre alla cieca (15 euro la partecipazione, per chi ne indovina di più ricchi premi in palio) al “SimposiHops” di sabato alle 17 nel quale si parlerà di luppolo con la presenza di Marie Locher (Locher Hopfen) ed Eugenio Pellicciari (Italian Hops Company).
La cucina del “Birri” sarà in piena funzione e proporrà anche alcuni piatti a base di germogli di luppolo (varietà Cascade e Nuggets) mentre il giusto corollario sarà la musica con i concerti di rock ‘n’ roll e blues a partire dalle ore 18 di entrambi i giorni.
Per informazioni si può chiamare il 393/4368157 o scrivere all’indirizzo email gianni@birrificio.it.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *