È nata “Rusca”, la natalizia del Siebter Himmel

Tra i più curiosi di assaggiare la nuova birra di Natale del Siebter Himmel di Carnago ci siamo anche noi di Malto Gradimento (e speriamo anche voi lettori del nostro blog) che la scorsa estate assistemmo al concepimento di questa specialità. La “Rusca”, questo il nome scelto dal birrificio varesotto, venne infatti creata da Nicola Nix Grande in occasione della festa del Siebter, nel corso di una cotta aperta al pubblico in cui il mastro birraio rivelò alcuni – ma non tutti – gli ingredienti scelti per preparare la bevanda da consumare in questo mese di dicembre.

Ora la Rusca è pronta e a Carnago la vogliono festeggiare come si deve. Giovedì prossimo è il 6 dicembre, giorno in cui la tradizione belga (cui sono ispirate le attuali birre del Siebter) festeggia Sinterklaas o Saint Nikolaus: per questo la data è stata scelta per la presentazione ufficiale della natalizia di Carnago. Ad accompagnare questo “battesimo” ci sarà un menu speciale con prezzo fissato a 30 euro e con la possibilità di cenare con Nicola (nella foto) che spiegherà come ha pensato e realizzato questa ricetta unica.
A caratterizzare la Rusca saranno il color mogano, i sentori speziati (tipici delle natalizie), la schiuma cremosa e un contenuto alcoolico elevato (9,5%). Durante la cena di presentazione sarà abbinata al piatto forte sfornato dalle cucine del Siebter: il maialino cotto a bassa temperatura nella Nuce (la scura di Carnago) per una notte intera e servito con patate alla panna, erba cipollina e crauti cotti alla pancetta. Il resto del menu prevede l’aperitivo con la Wit-flos, l’antipasto tirolese (salumi, formaggi, capunet…) abbinato alla bionda Prius e una serie di assaggi di dolci natalizi.

Intanto la Rusca sarà protagonista di una serie di eventi legati alle birre natalizie in giro per l’Italia. Si potrà infatti degustare sia a Imbersago (Lecco) in occasione del “Christmas Beer Festival (7-9 dicembre) così come a Roma dove si tiene “Birre sotto l’albero” (15-16 dicembre). Per quanto riguarda i singoli locali segnaliamo invece il “The Dome” di Nembro (Bergamo) che dal 2 dicembre prevede tre giorni denominati “Le Bire de Nadàl”.

PS: per la serata di giovedì 6 la prenotazione è d’obbligo entro il 5 dicembre (0332/893955 – info@siebterhimmel.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *