Il “Circolo Quarto Stato” e l’invasione del Belgio

QuartoStatoLogoUna prossima puntata della nostra rubrica saltuaria “Birra in Tour” sarà certamente ambientata in Belgio, una delle terre più adatte per chi vuole organizzare un viaggio che abbia come filo conduttore i luoghi della birra. E del resto abbiamo già ospitato alcuni reportage di lettori e amici realizzati da quelle parti.

Questa volta “anticipiamo” il racconto del viaggio, perché chi è interessato a viverlo giorno per giorno lo può fare attraverso internet e in particolare grazie alla pagina Facebook del “Circolo Quarto Stato”, locale di Cardano al Campo che ha raccolto l’eredità del vecchio circolo locale e da qualche anno è diventato un vero e proprio centro culturale e sociale nel comune nei pressi di Malpensa.

QuartoStatoGruppoDal “Quarto Stato” è dunque partito un gruppo di cinque appassionati (Stefano, Luca, Paolo, Mattia e Giulio) che nel giro di pochi giorni ha programmato una serie di visite in alcuni luoghi simbolo della birra belga. Le prime tappe hanno toccato l’abbazia trappista di Orval, la Fantôme Brewery, la Brasserie à Vapeur; il viaggio prevede poi “fermate” alla Abbaye de Rocs, alla Westvleteren ed altro ancora. Il tutto per uno “scopo nobile”: scegliere qualche altra birra belga da aggiungere alla carta del “Quarto Stato” che, nella sua zona, è già uno dei locali che vanta una proposta interessante e tutt’altro che scontata.

I racconti BIRRA IN TOUR (invia il tuo a maltogradimento@gmail.com)

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *