Da qualche anno anche Varese sta cercando di approfondire il proprio rapporto con l’enogastronomia e la cucina di qualità, sia attraverso la valorizzazione dei propri prodotti (pochi, per la verità) sia con l’organizzazione di eventi capaci di portare in città grandi nomi della cucina e marchi alimentari di qualità.
Lo scorso anno, di questi tempi, i Giardini Estensi (foto a lato) si preparavano ad accogliere la prima – e unica – edizione di “Social Gusto” (ve ne parlammo qui). Oggi la stessa, prestigiosa, location si appresta a ospitare un evento simile, intitolato “Insubria di gusto” (qui il sito) e organizzato da un’agenzia di Malnate – la Vavi Communication – in programma nel fine settimana del 14 e 15 giugno. Nei giardini più amati di Varese troveranno così posto gli stand di nove ristoranti, scelti tra quelli che operano sul territorio insubrico (Varesotto, Vco, Novarese e Canton Ticino).
Alla kermesse però non mancherà la birra artigianale, visto che sarà un produttore locale a montare il proprio bancone. Si tratta del Birrificio Settimo di Carnago che proporrà al pubblico di “Insubria di Gusto” le proprie birre, con particolare attenzione a quelle più adatte ai mesi caldi. Tra queste la “Levis”, una belgian pale ale leggera e beverina, particolarmente adatta al clima di questi giorni. Una session beer di quelle che, secondo Kuaska, saranno il must brassicolo dell’estate 2014.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook