Il treno della birra ferma in Val Vigezzo

VigezzinaPuò un piccolo birrificio artigianale fare da volano per il turismo, anche in una zona già votata alla villeggiatura? Forse sì, e saremo curiosi di saperlo tra qualche mese, dopo che sarà entrata a regime l’iniziativa promossa dalla “Ferrovia Vigezzina”, piccola ma suggestiva linea di trasporto su rotaia (foto) che collega Domodossola e Locarno – quindi a quattro passi dalla provincia di Varese – passando per i paesi della Val Vigezzo e, dopo il confine elvetico, per quelli delle Centovalli.


stria_ossolanoTra le diverse proposte per i turisti che utilizzano la “Vigezzina” c’è quella denominata “A tutta birra“: una tariffa speciale che prevede il viaggio di andata e ritorno da Domodossola a Malesco dove sarà possibile effettuare una degustazione di birra artigianale accompagnata da un tagliere di salumi, il tutto al costo di 18 euro (12 per i bambini, ma giustamente con bibita analcolica).

Sede della bevuta è il “Leon d’Oro”, complesso turistico con albergo e ristorante al cui interno si trova anche il “Birrificio Ossolano”, realtà artigianale che ha in produzione – stando al sito ufficiale – cinque diverse tipologie di birra tutte ad alta fermentazione, con nomi (La Ludo, La Stria, Dei Twergi, La Garse, Del Ruscà) che richiamano i dialetti vigezzini e walser.
Per effettuare il viaggio alla scoperta delle birre di Malesco è obbligatorio prenotare ai numeri 345/4462979 o 0324/929925: se salirete in carrozza, fateci sapere come è andata la gita (soprattutto per la parte birraria!).

– Diventa fan della pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

1 pensiero su “Il treno della birra ferma in Val Vigezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *