In arrivo la “luppolatissima” di casa Settimo

settimo_logoProsegue il parziale “cambio di pelle” in casa Birrificio Settimo. Il birraio Cristian Pizzi, subentrato a Nix Grande da ormai oltre un anno e mezzo, sta aggiungendo alle etichette più note e consolidate del marchio di Carnago (Prius, Quis Hoc, Wit Flos e via dicendo, che non si toccano) alcune novità che ampliano la gamma di stili (sono arrivate anche una saison e un lambic) a disposizione dei clienti.

L’ultima nata va proprio in questa direzione e, stando al giudizio del suo creatore, è una “luppolatissima”: parliamo della “3K” (si pronuncia Trek), una session IPA che – come stile prevede – ha un basso tenore alcolico (4,4%) ma propone un bouquet luppolato corposo. 3k

Tre sono proprio i luppoli, anche se non sappiamo se in questo ci sia un riferimento ironico all’industria birraria più longeva della provincia e al suo prodotto base.

«Abbiamo scelto tre luppoli americani, che sono il citra, il simcoe e il mosaic – racconta Pizzi – aggiunti in parti simili sia in bollitura sia in dry hopping. In un abbondante dry hopping (ride), ve ne accorgerete». Curiosa la scelta di uscire in questo periodo dell’anno con uno stile tipicamente estivo: «Vero – spiega il birraio – però innanzitutto la 3K sarà una one-shot, almeno per il momento, e possiamo testarla senza problemi. E poi non è detto che il pubblico voglia per forza birre “invernali”: crediamo che un prodotto del genere, anche in virtù del suo basso tenore alcolico, possa piacere ugualmente».

Per questa cotta inaugurale il Settimo ha prodotto solo trenta fusti (per ora niente bottiglie), i primi dei quali saranno disponibili alle spine del Siebter Himmel, il locale di riferimento del gruppo, a Carnago, a partire da venerdì 11 novembre. Buona bevuta!

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *