La birra italiana va in trasferta nelle Fiandre

Ci sono anche un birrificio varesotto (Extraomnes di Marnate) e un birraio che da queste parti è cresciuto professionalmente (Nix Grande, ora a Birra Etnia dopo alcuni anni al Settimo di Carnago) nella “comitiva” italiana che nel prossimo fine settimana sarà protagonista del “Villaggio della Birra Belgian Edition”. manifestazione che è una costola di quella toscana e che dal 2016 organizza una versione, appunto, belga.

Il “Villaggio” è nato a Buonconvento (Siena) nel 2006 e nei primi anni ha appunto proposto alla platea italiana i birrifici provenienti da Fiandre e Vallonia accanto a quelli italiani. Con il tempo il festival toscano ha aggiunto produttori provenienti da molte altre nazioni, ma il legame con il Belgio è rimasto inalterato. 

Così, dallo scorso anno, sono le eccellenze brassicole tricolori a fare visita ai “maestri” con un appuntamento che si tiene nella fattoria che ospita il Birrificio Kerkom, nei pressi della città di Sint Truiden (circa 40mila abitanti nella provincia del Limburgo).

Quattro i birrifici italiani impegnati sabato 24 e domenica 25 giugno: oltre a Etnia e a Extraomnes ci saranno il piemontese Canediguerra e il toscano Birra Amiata per un piccolo ma significativo spaccato del mondo brassicolo artigianale del nostro Paese. OItre alla proposta birraria ci sarà anche una rappresentanza gastronomica, con prodotti tipici del Senese, accanto a spazi per bambini, workshop, concerti e un concorso per homebrewers.
Oltre alle birre italiane ci saranno anche quelle “padrone di casa”: Den Hopperd, ‘t Hofbrouwerijke, Brouwerij ‘t Verzet, Fred Brie du Brabant (sabato 24); 3 Fonteinen, Brouwerij De Glazen Toren, Hof ten Dormaal, Achilles Microbrouwerij (domenica 25).
Così, per i fortunati che possono partecipare al Villaggio, ci sarà anche la possibilità di fare un confronto tra le scuole birrarie delle due nazioni.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *