La magia di “Montegioco” sulla tavola del “Barbaresco”

barbaresco_legnanoIl “Montegioco”, birrificio che vanta ormai un’attività decennale nell’omonimo paese in provincia di Alessandria, è uno dei produttori artigianali italiani più quotati, grazie alla capacità di Riccardo Franzosi (già “Birraio dell’anno” 2012) di far convivere alta qualità con ingredienti particolari, originali e locali (dalle pesche di Volpedo al mosto di Timorasso alle ciliege “Bella di Garbagna e altro ancora). E di abbellire il tutto con un packaging curato e unico, come vedete nella foto sottostante. Per questo motivo, ci pare molto interessante segnalare l’iniziativa lanciata dal “Barbaresco” di Legnano che, proprio con Franzosi, inaugurerà la serie “A cena con il birraio”.

Franzosi_MontegiocoIl primo appuntamento è fissato per il prossimo venerdì 7 novembre (20,45), quando la cucina del “Barbaresco” preparerà un menù in quattro portate, ognuna delle quali accompagnata da una diversa birra di Montegioco e da commenti, sottolineature e curiosità raccontate da Riccardo Franzosi (foto) in persona.
Il menu prevede di antipasto le cosiddette uova di capra (specialità a base di formaggio caprino fresco) con salame cotto del Monferrato in abbinamento alla “Rat Weizen”; il primo sarà il risotto con le quaglie servito con l’ambrata “Rurale” nel bicchiere. Per il secondo è stato scelto il maialino da latte al forno, cotto con mele e cipollotti caramellati abbinato alla “Rex Glue” (con fiori di salvia Sclarea) mentre come dolce ci sarà un cheesecake alla frutta candita insieme a un calice di “Garbagnina” (la birra alle ciliegie di cui sopra).

Partecipare alla cena con Riccardo Franzosi costerà 29 euro (piccolo sconto per i soci Slow Food e per chi ha svolto corsi al “Barbaresco”); per ulteriori informazioni si può contattare l’organizzazione all’indirizzo email: legnano@barbarescoenopub.it.

 Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *