La “SIP”, regina di Malto Gradimento, nascerà a inizio marzo

Arriverà sul mercato ad aprile, in tempo per le prime giornate più calde che tiepide, per l’apertura della stagione delle grigliate all’aperto, per l’inizio della lunga volata verso i mesi delle vacanze. E speriamo che vi piaccia, perché noi ci teniamo davvero.

ANCHE IO - LUEMA

Nicolò Binda, secondo da sinistra, festeggia la vittoria a MG2016

Parliamo della SIP, e cioè della birra regina dell’edizione 2016 del Concorso Malto Gradimento, inventata e prodotta dal malgessese Nicolò Binda che lo scorso settembre si è aggiudicato il primo premio messo in palio dal nostro blog: ovvero, produrre la birra sull’impianto di “The Wall”, il giovane e vivace birrificio di Venegono Inferiore. 

La produzione della SIP è nettamente posticipata rispetto a quella della Grano Nero, vincitrice l’anno precedente, a causa della differenza di stile: la creazione di Binda è infatti una Session IPA ricca di profumi e perfetta per la tarda primavera. Per questo motivo, da tempo, non stavamo parlando di lei, mentre dodici mesi fa la Grano Nero era già sulla via dell’esaurimento.

I preparativi per la SIP invece sono iniziati da qualche settimana: la cotta sarà effettuata il prossimo 2 marzo, un giovedì, ma Nicolò Binda si è già incontrato con i birrai di “The Wall”, Andrea Rogora e Daniele Martinello, per definire i dettagli della produzione.
«La ricetta che seguiremo è praticamente identica a quella originale – spiega Andrea Rogora – faremo solo qualche piccolo “arrotondamento” per esigenze di impianto. La SIP sarà una birra molto profumata, perché i luppoli (Citra, Mosaic e Galaxy) saranno utilizzati per ottenere un profilo aromatico molto caratterizzante. Per quanto riguarda il malto, ne saranno utilizzati sei differenti». Ne uscirà quindi una birra poco alcolica (intorno al 4%), come stile richiede, ma anche poco amara con un IBU previsto di 22.

Non ci resta quindi che attendere: Malto Gradimento parteciperà alla cotta del 2 marzo e vi racconterà la nascita della nuova SIP. Poi, come accaduto per la Grano Nero, ne seguiremo tutta la parabola, dalla presentazione alla distribuzione.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *