Le “tedesche” di Venegono ospiti all’Unibirra

Certo, sua maestà il Belgio. Certo, la Gran Bretagna e l’Irlanda, e anche la Repubblica Ceca per certi versi. Ma è fuor di dubbio che nell’immaginario collettivo, in particolare per quanto riguarda il pubblico più generalista e meno esperto, la Germania rimane per gli italiani il più grande punto di riferimento per quanto riguarda la birra.Oktoberfest_Pschorr

Il movimento tedesco ultimamente ha un po’ sofferto a livello di inventiva, ma – un po’ come avviene in Inghilterra – diversi birrifici hanno iniziato a cambiare passo e a proporre strade nuove pur sempre nel rispetto del celebre Reinheitsgebot, l’editto di purezza della birra che compie 500 anni proprio nel 2016 e che regolamenta la produzione tedesca.

Intanto però la Germania continua a essere fonte di ispirazione globale con le sue tipologie di birra, un’onda lunga che continua a essere presente anche in Italia e anche in provincia di Varese. Ecco perché Unibirra, il locale di Calcinate del Pesce – ha pensato di dedicare una serata speciale alle birre prodotte in stile tedesco dal “The Wall” di Venegono Inferiore.

BillygoatUna di queste è la “nostra” Grano Nero, e cioè la birra che ha vinto ad agosto 2015 la quarta edizione del concorso Malto Gradimento. Accanto ad essa, a Unibirra, ci saranno anche la Kamaleon Rauch e la Billigoat: la prima è – lo dice il nome stesso – una birra affumicata (rauch), stile originario di Bamberga che raccoglie molti appassionati. La seconda invece è una doppelbock e rappresenta un po’ la sorella maggiore della RebHell, la prima “teutonica di Venegono” che però non è inserita nelle degustazioni della serata di Calcinate.

L’appuntamento con il tris tedesco-varesino è per giovedì 11 febbraio alle 21 e prevede oltre alla degustazione guidata (ci saranno i birrai di The Wall, Andrea Rogora e Daniele Martinello, oltre a Stefano Zanon creatore della Grano Nero e… a una rappresentanza del nostro blog!), anche l’accostamento con tre spuntini in abbinamento (sotto forma di finger food). Come di consueto, la serata è inserita nella nostra pagina “EVENTI” dove trovate costi e modalità di eventuale prenotazione.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *