Orso, Bì, Hops: c’è fermento nei locali di Varese

Siamo alla vigilia di una piccola rivoluzione per quanto riguarda i locali varesini più legati al mondo della birra artigianale. In arrivo una nuova apertura, una variazione epocale e una festa che si preannuncia interessante.

IL GIORNO DELL’ORSO

Mercoledì 13 marzo è “il giorno dell’Orso”: in via San Martino, tra il Corso e il Tribunale, apre infatti la tap-room di Orso Verde, il birrificio di Busto Arsizio fondato da Cesare Gualdoni che nell’ultimo anno ha allargato il proprio raggio d’azione (su tanti aspetti) e che ha scelto la Città Giardino per aprire il secondo locale in gestione diretta dopo quello di Milano

L’orso “varesino” – di cui vi avevamo anticipato l’apertura tempo fa – aprirà i propri spazi alle ore 18 con dieci spine attive – tutte birre firmate da Gualdoni e dal suo staff – oltre alle bottiglie presenti nei frigo. Disponibile anche una carta di cibo, semplice ma di qualità. Il locale sarà affidato a due new entry della famiglia Orso Verde, l’italo canadese Hans e il lecchese Andrea. Tra qualche tempo ci sarà invece l’inaugurazione ufficiale.

ALDO SCUTTERI DIVORZIA DAL BI’

La prima notizia è abbastanza spiazzante: le strade di Aldo Scutteri e del Bì Birre e Bistrot di Casciago si separano. Aldo, uno dei volti più noti della “Varese che beve birra” (per riprendere un hashtag creato proprio da lui) è stato il fondatore del piccolo locale che si affaccia sulla statale che congiunge Varese a Gavirate, ne ha condotto la cucina per tre anni e ne ha curato la proposta birraria. Ora però arriva il divorzio: il “Bì” continuerà la propria attività (è stato rilevato per intero dall’altro socio fondatore, Mario Castiglioni) anche se bisognerà capire quale sarà la gestione dal punto di vista della birra, e della birra artigianale. Non ci resta che attendere il nuovo corso, come attendiamo di capire quale sarà la strada intrapresa da Scutteri.

QUATTRO BIRRIFICI PER LA FESTA DI HOPS

In un altro luogo simbolo varesino della birra artigianale, l’Hops Beer House di vicolo Canonichetta, si sta intanto lavorando a un evento che si preannuncia interessante, lo “Spring Beer Festival”: sabato 12 e domenica 13 aprile tra l’Hops e la “Piada di Strona” – il locale accanto che fa capo alla stessa gestione – saranno approntati gli stand di quattro birrifici ben noti agli appassionati della scena craft italiana: tre sono già noti e cioé “Il Conte Gelo” da Vigevano, “Birrone” da Castelnovo (Vicenza) e “Vetra” di Caronno Pertusella. Ma come detto, si arriverà a un poker birrario al quale verrà affiancata una proposta gastronomica di altrettanto livello. Ma ci torneremo con l’avvicinarsi della festa.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *