“Muttnik”: da beer firm a birrificio con l’acquisizione di “Opera”

Negli ultimi anni abbiamo parlato di acquisizioni in campo birrario, movimenti di mercato in cui a comprare erano le grandi multinazionali del settore, capaci – vista la potenza economica – di assorbire alcuni nomi noti e importanti del panorama artigianale italiano (il caso più eclatante è stato quello di AB Inbev con Birra del Borgo).

Operazioni ben differenti da quanto è accaduto ieri, martedì 12 marzo: ad acquistare infatti il Birrificio Artigianale Opera, con sede a Pavia, è stata un’altra etichetta del mondo craft che addirittura non ha (meglio, non era ancora dotata) un impianto proprio.

“Opera” è stata infatti acquisita integralmente da Birra Muttnik, beer firm – cioè azienda che produce birra su un impianto terzo – con sede a Cernusco sul Naviglio che con questa operazione è divenuto un birrificio nel senso più completo del termine. Muttnik è produttore noto anche per gli appassionati del Varesotto, visto che da tempo è la birra di riferimento del Circolo Gagarin di via Galvani a Busto Arsizio, locale molto conosciuto e frequentato nella zona. E chissà che presto non ci possa essere un’altra occasione per degustare Muttnik da queste parti…

Tra i due marchi era già in corso una collaborazione: le birre di Muttnik erano già prodotte sull’impianto dell’azienda pavese e nell’ultimo periodo Lorenzo Beghelli – uno dei fondatori della beer firm milanese – era stato coinvolto come birraio all’interno di Opera. Con l’acquisizione integrale portata a termine nelle scorse ore, Muttnik ha compiuto un passo avanti importante anche a livello di capacità produttiva e – di conseguenza – un ampliamento della rete di distribuzione con la possibilità di raggiungere nuovi mercati.

Opera però non andrà “in pensione” a livello di marchio: le birre continueranno a essere prodotte sia con questo marchio sia con quello “Birrificio Pavese“, l’esperienza precedente che era stata a sua volta inglobata in Opera.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *